Tiesse Robot è da 40 anni leader nell’automazione robotizzata industriale e, dal 1992, partner di Kawasaki Robotics. La sua mission è volta alla progettazione e realizzazione di impianti automatizzati con tecnologie d’avanguardia e con la capacità di offrire alla clientela soluzioni innovative per ogni esigenza produttiva.
Il mercato di Tiesse Robot è suddiviso tra un 50% di fornitura di impianti “turnkey” ad utenti finali e l’altro 50% di fornitura dei robot “in scatola” ad integratori di sistemi. Ad oggi, l’azienda ha consegnato nel mondo circa 6000 fra robot e isole robotizzate. L’attività spazia con successo dalla manipolazione all’asservimento delle macchine utensili con o senza pacchetti di visione, dalla fonderia alla saldatura robotizzata, inclusa la manipolazione della lamiera. Tra i nuovi comparti, vanno menzionati il food e il medicale.
Tiesse sa anticipare le tendenze del mercato, come dimostrato anche dalla spinta all’innovazione proveniente dal piano “Industry 4.0”. I robot altamente performanti di Kawasaki Robotics operano già da tempo nel segno dell’interazione uomo-macchina, con interfacce atte a facilitare tutte le fasi della programmazione e favorire gli scenari di una produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.
Tiesse Robot SPA
Via Isorella 32
25010 Visano (BS) – Italia
Tel. +39 030 9958621
Fax +39 030 9958677
tiesserobot@tiesserobot.it
www.tiesserobot.it
Ing. Maurizio Ravelli
Presidente e Responsabile commerciale e marketing
LinkedIn
Alfredo Gavazzi
Amministratore delegato e Responsabile parte amministrativa e produzione
LinkedIn
Davide Daprà
Amministratore delegato e Responsabile assistenza e pianificazione
LinkedIn
TIESSE ROBOT presenta il nuovo Robot SCARA SHIBAURA (già Toshiba) THE600 ad alta velocità in isola di manipolazione con controllore TS5000. Dopo il restyling di logo e ragione sociale del colosso giapponese TOSHIBA, di cui Tiesse è partner da trent’anni, che a partire dal 1° aprile 2020 si presenta come SHIBAURA MACHINE, ecco in arrivo il nuovo robot Scara che si affianca al modello ad alte prestazione THE400, e che è stato lanciato in occasione dell’ultima fiera della robotica di Tokyo. Si tratta del “fratello maggiore” THE600, sempre dalle elevate prestazioni in termini di velocità e precisione di posizionamento, che rappresenterà uno dei punti di riferimento sul mercato. Il robot è collegato al nuovo controllore TS5000, dotato di memoria espandibile tramite SD cart da 32GB e dei più comuni bus di campo per la comunicazione con le periferie. Sono disponibili due porte per gestire inseguimento su trasportatori e funzioni tipo PLC. La configurazione comprende anche il nuovo terminale di programmazione TP5000 con schermo touch da 7”, che renderà ancora più flessibile l’utilizzo del pacchetto ed è dotato di funzioni multilingua. Con il nuovo controllore è disponibile anche un nuovo software di programmazione off line TSAssist. Tiesse Robot propone e commercializza THE 600, come le altre macchine di Shibaura Machine (già Toshiba) sul mercato italiano.
Tiesse Robot presenta un’importante novità di prodotto, il Robot antropomorfo KAWASAKI RS13, che si colloca come riferimento sul mercato per quanto riguarda le peformances in termini di velocità, ripetibilità e design. Aspetto, quest’ultimo, che permette di avere una macchina con dimensioni compatte ed una protezione di tutto il braccio di grado IP67; il robot è caratterizzato inoltre da una velocità di rotazione del sesto asse di 730 gradi al secondo e da una ripetibilità di posizione di +-0,03 mm.
RS13 è collegato ad un nuovo controllore della serie F, che rappresenta esso stesso un nuovo punto di riferimento, quando a flessibilità, sul mercato. È prevista, a fine anno 2020, anche l’introduzione di un nuovo modello che avrà portata di 25 Kg e che riprenderà i medesimi concetti applicati al RS13, pure avente come prerogativa una velocità di rotazione del sesto asse di 730 gradi al secondo e una ripetibilità di posizione di +o-0,03 mm.
Kawasaki RS13, frutto della ricerca e dell’innovazione del colosso giapponese, è destinato come il recente robot RS7 a rappresentare il benchmark nel mercato internazionale della robotica; è commercializzato e proposto in Italia da Tiesse Robot, in quanto partner storico di uno dei più grandi costruttori di robot mondiali.