Con il lancio sul mercato del nuovo ultracompatto KR 4 AGILUS, KUKA alza nuovamente l’asticella nel comparto dei robot di piccole dimensioni.
KR 4 AGILUS, infatti, impressiona per precisione, ingombro ridotto, assenza di interferenze e bassa richiesta di manutenzione.
KR 4 AGILUS è stato pensato nelle produzioni di elettronica, ma si rivela perfetto per ogni impiego per carichi leggeri. Il nuovo membro della famiglia AGILUS funziona in modo affidabile e preciso anche in tempi di ciclo elevati, per esempio durante la manipolazione, la misurazione o il montaggio di componenti.
Le prestazioni

Il robot gestisce carichi fino a 4 kg in modo rapido e sicuro. Con il suo raggio d’azione aumentato fino a 600 mm, amplia le sue possibilità applicative rispetto alle generazioni precedenti; l’ambito di lavoro è stato incrementato di quasi il 40%. Al contempo, offre la massima precisione in uno spazio minimo.
KR 4 AGILUS dimostra la sua potenza in termini di ripetibilità e tempi di ciclo:
- scostamento massimo di 0,02 mm per ogni fase di lavoro;
- tempo di ciclo inferiore a 0,4 secondi (nel piccolo ciclo Adept).
Richiede inoltre poca manutenzione. Ideale per qualsiasi ambiente. Dotato di grado di protezione IP40, KR 4 AGILUS può essere utilizzato anche in ambienti molto caldi con temperature comprese tra 0°-55° C. La sua affidabilità è stata certificata TÜV e UL. I componenti sensibili del KR 4 AGILUS sono protetti da cariche e scariche elettrostatiche incontrollate, in questo modo il suo impiego è possibile anche per applicazioni sensibili.