Proprietà intellettuale – L’ufficio dell’Unione europea (EUIPO) ha attivato il Fondo per le Pmi “Ideas powered for business”, un regime di sovvenzioni finalizzato a sostenere i diritti di proprietà intellettuale delle piccole e medie imprese dell’UE.
La protezione della proprietà intellettuale può coprire diversi beni, tra cui marchi, disegni e modelli, brevetti, identità aziendali, prodotti, servizi e processi. La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante autorizzato di una Pmi dell’UE. Le sovvenzioni sono sempre trasferite direttamente alle Pmi. La procedura di presentazione della domanda prevede la presentazione dei seguenti documenti: estratto conto con dati societari e Iban; certificato di partita iva; “dichiarazione sull’onore” a firma del titolare d’azienda in caso di un rappresentante. Il Fondo sarà attivo dal 10 gennaio fino al 16 dicembre 2022. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito EUIPO – Home (europa.eu).
L’EUIPO è l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale incaricato di gestire i marchi dell’Unione europea e i disegni e modelli comunitari registrati. Collabora anche con gli uffici di PI degli Stati membri dell’UE e con partner internazionali per offrire un analogo servizio di registrazione di marchi, disegni e modelli in tutta Europa e nel resto del mondo. Le attività dell’EUIPO abbracciano l’UE e il mondo intero. La cooperazione fa parte del nucleo operativo principale e le attività strategiche e per la qualità contribuiscono ad assicurare che il nostro operato sia efficiente e conforme alle migliori prassi internazionali.

Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105