E-learning: il nuovo trend tecnologico che cambia la modalità dell’apprendimento.
Anche in Italia cresce il numero degli studenti che affidano la loro istruzione universitaria agli atenei telematici. I giovani, soprattutto quelli che lavorano, trovano questa soluzione ideale per continuare la scuola senza rinunciare agli impegni lavorativi.
La comodità è sicuramente quella di poter completare il ciclo di studi utilizzando il PC, il tablet e persino lo smartphone. L’università telematica offre anche moltissimi master e specializzazioni adatte ad ogni qualifica ed età; si va dalla psicologia, all’ingegneria fino ad arrivare alla laurea in giurisprudenza.
Ogni ateneo mette a disposizione dei suoi iscritti del materiale formativo completo di video lezioni e slide, da consultare in ogni momento del giorno e della notte. Questo fa sì di non doversi recare di persona nelle aule e rischiare di non riuscire a seguire la lezione. Per non contare i costi eccessivi di studiare fuori sede e del tempo trascorso sui mezzi di trasporto.
Con l’e-learning si può sfruttare tutto questo tempo studiando e seguendo le lezioni dei docenti guardando i video tutte le volte che si desidera. La maggior parte di queste università, come ad esempio l’università di Roma Niccolò Cusano, sono presenti anche in città più piccole e grazie all’aperta di sedi distaccate, chiunque può sostenere gli esami senza allontanarsi troppo da casa.
L’e-learning, o insegnamento a distanza, è diffuso in tutto il mondo da diversi anni e colleziona sempre più successi. Le più grandi Università, come quella di Standford, Harvard e il MIT, hanno creato i cosiddetti MOOC, ovvero la formazione a distanza di gruppi molto numerosi su scala mondiale.
I corsi si possono seguire sul proprio PC, grazie ad internet, ma anche in Tv, e si può dialogare con i docenti tramite mail e chat audio e video. I corsi a distanza però non sono solo rivolti a studenti desiderosi di imparare, ma anche a molte aziende che possono usufruire persino dei corsi no-profit (come EdX). Gli utenti, collegati tra loro da grandi piattaforme, possono condividere con gli altri studenti le loro esperienze, dubbi e persino creare gruppi di studio basato sugli interessi.
Tra non molto, i MOOC saranno erogati anche internamente alle aziende per accrescere la qualità professionale del personale e le risorse messe a disposizione da questi. La formazione a distanza dunque permette di usufruire di corsi professionali che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionale ai quali siamo abituati. Basta possedere uno smartphone per avere tutta la conoscenza sempre con sé, senza limiti di spazio e di tempo.
Ovviamente, tutti gli studenti, dopo aver seguito il corso di lezioni online, dovranno sostenere gli esami di persona con i loro docenti ma, durante la fase di studio, possono contare su un’assistenza continua. Molti atenei riservano ad ogni iscritto un tutor che li aiuta a personalizzare il piano di studi e organizzare le ore di lezione.
Per rendere l’apprendimento ancora più interessante e stimolante, molte piattaforme trasformano l’apprendimento in un gioco (attraverso piccole competizioni) e sfruttano la cosiddetta gamification. Attraverso questo processo gli studenti studiano e guadagnano dei badge che serviranno loro come elementi aggiuntivi nell’apprendimento.
L’altra faccia della medaglia per chi scegliere un apprendimento online è sicuramente quelle del ROI, ovvero il ritorno degli investimenti economici sostenuti. Le università telematiche garantiscono un ottimo rapporto tra i benefici che si traggono e i costi che si sostengono per portare a termine il corso di laurea.
Sicuramente la cifra investita è nettamente inferiore a quella sostenuta da chi decide di recarsi fuori sede a seguire i tutti corsi all’università. Oltre alla retta annuale e a qualche testo aggiuntivo, lo studente non deve spendere altre somme di denaro.Watch Full Movie Online Streaming Online and Downloadfilm Beautiful Accident 2017 streaming
Le università telematiche forniscono moltissimo materiale didattico che si può consultare online senza dover stampare documenti che dopo poco potrebbero non servire più. Ovviamente, l‘e-learning è un passo avanti anche nel rispetto dell’ambiente e che permette di contenere le spese legate all’istruzione.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105