Il 2 maggio 2024, il Barometro PA ha rivelato che solo il 24% dei cittadini italiani prevede un significativo impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) sulle amministrazioni pubbliche, mentre il 30% rimane indeciso. Gli altri ritengono che l’impatto sarà poco significativo o nullo. Questi risultati, anticipati in vista del FORUM PA 2024 “Per una PA a colori, persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA” che si terrà a Roma dal 21 al 23 maggio, mettono in evidenza una scarsa conoscenza e fiducia sull’IA tra i cittadini italiani.
Secondo Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA, manca ancora consapevolezza sull’inevitabile impatto dell’IA nel settore pubblico. Egli sottolinea l’importanza di riflettere sulle potenzialità di questa tecnologia e di preparare adeguatamente le persone e le organizzazioni affinché possano cogliere al meglio i benefici del cambiamento.
Tra coloro che vedono positivamente l’impatto dell’IA nella PA, il 37% identifica la semplificazione linguistica tecnico-normativa come il principale vantaggio, seguito dalla migliore capacità decisionale (34%) e dall’efficienza organizzativa (33%). Solo il 12% ritiene che l’IA possa migliorare la selezione delle figure professionali e delle competenze necessarie nel settore pubblico.
Per l’indagine completa del Barometro PA clicca qui
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105