Sanificazione – Un mese di tempo per le istanze telematiche, poi l’Agenzia delle entrate determinerà la percentuale e l’importo spettante a ciascun beneficiario in base alle risorse disponibili
di Franco Metta
Al via da oggi 4 ottobre e fino al prossimo 4 novembre le domande telematiche per richiedere il credito d’imposta sanificazione e Dpi per le spese sostenute a giugno, luglio e agosto 2021. L’agevolazione consiste nel 30% delle spesa sostenuta fino a un massimo di 60 mila euro.
Dal momento però che le risorse messe a disposizione sono limitate (200 milioni di euro) le domande consentiranno all’Agenzia delle entrate di determinare percentuale e importo effettivo spettante ai beneficiari che sarà comunicato il 12 novembre. A quel punto il contribuente potrà decidere se utilizzare il credito d’imposta nella dichiarazione dei redditi oppure in compensazione tramite modello F24. A differenza del precedente tax credit è possibile optare per la cessione, anche parziale, del credito ad altri soggetti. Le spese agevolabili riguardano la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, il costo dei tamponi sempre in ambito lavorativo, l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, visiere, tute, ecc), l’acquisto di dispositivi quali termometri, termoscanner, di prodotti detergenti e disinfettanti e dispositivi atti a garantire il distanziamento individuale (barriere e pannelli).

Giornalista professionista, dal 1988 ha lavorato per le più prestigiose testate del Gruppo Editoriale Jackson e della Vnu Bpi: prima quelle informatiche (Bit, Cvg, Pc Magazine), successivamente quelle b2b (Imballaggio, Automazione Oggi, Elettronica Oggi). Appassionato di tecnologia e di computer dai tempi del Db3 Plus, segue con interesse le notizie che riguardano l’economia e il mondo delle imprese.