Ci lasciamo alle spalle un anno terribile per il mondo della Piccola e Media Impresa, irto di difficoltà aspre e spesso inaspettate.
Prima di altri, come Confapi, avevamo messo in guardia da chi pensava ad una crisi leggera e rapida, da coloro che con frasi ad effetto e semplicistiche un mese sì e l’altro no affermavano che la crisi era passata salvo rimangiarsi tutto nella stessa fretta con la quale si erano rese tali dichiarazioni.
Da subito abbiamo chieste misure straordinarie ad un momento straordinario per far percepire uno Stato finalmente a fianco del mondo manifatturiero, con un forte impegno all’”Innovazione”.
Innovare, come il titolo di questa fortunata pubblicazione, è la formula che convintamente crediamo Mobdro Download sia necessaria per uscire prima e meglio dal una crisi strutturale.
Ma innovazione non solo per le imprese sul come fare e cosa fare ma anche, e permettete sopratutto, su quelle riforme necessarie ed imprescindibili per far fare al nostro Stato quel salto nel presente indispensabile per essere reale sostegno al mondo produttivo.
I rappresentanti delle Istituzioni hanno largamente condiviso questa nostra impostazione salvo poi, alla prova dei fatti, dichiarare l’impossibilità di una o l’altra misura per mancanza di risorse, per problemi di priorità, per questioni politiche o altro.
Insomma ancora una volta abbiamo dovuto resistere da soli a quello tsunami che ci ha travolto in maniera così violenta.
E come sempre, anche se seriamente provati, siamo rimasti in piedi, siamo rimasti a garantire stabilità a questo sistema economico sociale di cui siamo colonna portante.
Ma ora viene il momento più difficile, ora rischiamo di non reggere più oltre.
Abbiamo bisogno di mettere in campo tutte quelle risorse che sono disponibili per rilanciare il nostro sistema Economico, abbiamo bisogno di liberarci di quei fardelli burocratici, del troppo alto costo dell’energia, di una legislazione del lavoro che non premia i meritevoli ma che tutela le inefficienze, che impediscono alle nostre imprese di competere ad armi pari con il resto del mondo.
Pensate solo alla legislazione sulla sicurezza della legge 81/2008, quanto di peggio per il mondo della pmi non perchè non sia Mobdro App for PC importante la sicurezza ma perchè in questo modo non si premia chi lavora bene ma si creano norme che puniscono in maniera indistinta coloro che operano, chi si assume la responsabilità di intraprendere.
Una speranza c’è, ed è veramente un’occasione che non ci si può lasciar sfuggire.
L’Europa ha varato lo Small Business Act, in parole semplice una serie di norme che impegnano gli Stati Membri a pensare in maniera primaria al mondo della Piccola e Media Impresa.
Ma quindi cosa dobbiamo aspettarci dallo SBA in Italia?
Credo che questo sia un cambiamento epocale nei rapporti fra economia e mondo delle Piccole e Medie Imprese. Direi quasi “Sovversivo”.
Infatti se in Italia dovessero dare applicazione alla metà delle enunciazioni fatte nello SBA credo che il Mondo delle Piccole e Medie Imprese avrebbe dei vantaggi competitivi enormi.
Ed allora serve l’impegno del mondo delle associazioni di categoria a fare un’azione di lobby trasparente affinchè il Parlamento, Il Governo e le Istituzioni Nazionali e Regionali applichino in tempi rapidi quanto tracciato nello SBA.
Non vorremmo che prevalessero quelle perverse logiche che hanno già fermato la legge alla Camera per la semplificazione nell’accesso delle PMI agli appalti. Lì la grande Impresa ha saputo tutelarsi bloccando l’iter parlamentare già passato a larga maggioranza, anche trasversale, al Senato.
Ecco, il Nostro compito è quello di comunicare, diffondere e convincere che questa
volta l’Europa è andata nella giusta direzione per dare un segnale concreto al nostro mondo manifatturiero.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105