Innovazione digitale – L’Italia è stata rieletta, tra i più votati con 156 voti, al Consiglio dell’Unione internazionale delle Telecomunicazioni (ITU, International Telecommunication Union) durante la Conferenza a Bucarest.
La nomina all’interno di una Agenzia dell’ONU che è specializzata nel settore delle tecnologie dell’informazione e comunicazione, in particolare nel definire politiche e normative nazionali e internazionali condivise, al fine di realizzare in tutto il mondo una trasformazione e innovazione digitale e sostenibile dell’economia, dell’industria e della società, è un risultato importante.
A rappresentare l’Italia nell’ITU è il Ministero dello Sviluppo economico. L’obiettivo è quello di ridurre il divario digitale ridurre il divario digitale tra la popolazione e all’interno dei settori produttivi, accelerando gli investimenti nelle infrastrutture a banda ultralarga e l’applicazione di tecnologie innovative come l’Intelligenza artificiale, l’Internet of things, la Cybersecurity e il Cloud Computing nonché promuovere lo sviluppo di competenze specialistiche in grado di rafforzare la competitività dell’economia italiana.
In occasione della Conferenza di Bucarest è stato inoltre eletto anche un rappresentante italiano tra i 12 membri del Radio Regulations Board, il comitato tecnico per le radiofrequenze.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105