Si è appena conclusa la Missione in Sudafrica, organizzata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con le Associazioni di categoria della provincia che partecipano al tavolo dell’internazionalizzazione, a cui hanno preso parte sette aziende associate a Confapi pmi Reggio Emilia: Flexbimec International di Albinea, Foster di Brescello, G.F. di Correggio, IGR di Puianello, Rudolf Keller di Reggio Emilia, Spaggiari Industria Gomma di Guastalla e Tigieffe di Luzzara.
Sono state effettuate tappe nelle città di Johannesburg, Cape Town e Port Elizabeth. Numerosi gli incontri di alto profilo, organizzati dall’Ufficio dell’Istituto per il Commercio Estero di Johannesburg (guidato dal direttore Sergio La Verghetta) di cui sono state protagoniste le aziende reggiane e gli operatori locali che hanno richiesto una campionatura delle attrezzature presentate.
Diversi anche gli incontri istituzionali a cui hanno preso parte gli imprenditori reggiani che si sono rapportati con il Console Generale italiano Enrico De Agostini, il Consigliere d’Ambasciata Dario Armini, il giudice Dario Dosio, Presidente dell’Associazione dei Magistrati del Sudafrica e Reuben Malema, Presidente di una società di Promozione e Sviluppo della Provincia del Limpopo.
In particolare con quest’ultimo rappresentante, che sarà presto ospite nella nostra città, sono stati discussi temi legati alla formazione e al trasferimento di know-how.
La Verghetta ha sollecitato: “Il mondo imprenditoriale reggiano ad intensificare le relazioni con il Sudafrica ed in particolare a mettere in programma al più presto una nuova missione a Johannesburg. I tempi sono maturi per un salto di qualità delle relazioni commerciali, poiché il Sudafrica è una realtà in crescita. L’80% del prodotto interno lordo di tutta l’Africa è generato dal Sudafrica e ciò dimostra nei fatti che questo paese è la porta d’entrata dell’Africa sub-sahariana”.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105