Il Governo di Mario Monti ha davanti a se’ un compito difficile che, tuttavia, può essere svolto con successo. Si tratta di mettere mano in tempi brevi e con decisione a quelle misure di politica economica che le imprese attendono da tempo. E’ necessario avere un sistema fiscale e tributario equo, che si trasformi in una leva di sviluppo. Occorre un apparato statale che non sia un freno alla crescita delle imprese con la propria burocrazia e lentezza. Occorrono una limpidezza e linearità d’azione nella politica che spesso sono mancate. Servono nuovo strumenti per le Piccole e Medie Imprese per la ricerca e l’innovazione, per i mercati esteri, oltre che dotazioni logistiche e infrastrutturali in grado di agevolare gli scambi. E’ necessario che il cammino verso nuove relazioni industriali sia accompagnato e accelerato.
Circa la composizione della squadra di Governo, certamente la presenza di personalità torinesi illustri come il Rettore del Politecnico Francesco Profumo e la Professoressa Elsa Fornero, indicano l’attenzione alle risorse del nostro territorio che in un momento di particolare difficoltà come quello che stiamo attraversando, non può che fare ben sperare.
Adesso occorre concretezza e determinazione e maggior senso di responsabilità e di attaccamento all’Italia da parte dei partiti. In questo senso, il sistema delle PMI è naturalmente pronto a dare il suo contributo in termini di idee e di proposte per arrivare in tempi brevi a riagguantare la crescita e lo sviluppo.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105