Il contenuto è stato illustrato a tutta la Giunta alla presenza del Presidente regionale di Confapi Sicilia, Scuderi e del Presidente di Cespim Sicilia nonché Vicepresidente nazionale di Confapi Sebastiano Lentini che ha dichiarato: “questo accordo è una tappa importante del percorso di rinnovamento ed espansione di Confapi Sicilia perché permette di garantire risparmi concreti alle aziende associate e non, nell’acquisto di energia e gas, una voce significativa ed importante nei bilanci delle PMI. Dare servizi reali alle Imprese, questo è uno dei nostri compiti primari e con la firma dell’accordo con Confapi Energy SpA ci siamo assicurati competenza e affidabilità in un mercato difficile da analizzare dal singolo imprenditore. La convenzione permetterà, aderendo al Consorzio, di utilizzare i servizi ad alto livello offerti, anche ad Imprese non associate a Confapi, nella convinzione che il miglioramento complessivo del territorio favorisca lo sviluppo economico che porta beneficio a tutti”.
Per il Consorzio Confapi Energia era presente il suo responsabile operativo Matteo Modica che ha illustrato ai presenti i meccanismi e le condizioni di fornitura analizzando anche in sintesi il contenuto del recente Decreto del 5 maggio denominato IV Conto Energia ribadendo che “il decreto rappresenta per le PMI una buona opportunità per migliorare le performance del proprio patrimonio edilizio riducendo le problematiche ambientali. Si pensi in tale senso alle agevolazioni previste per l’eliminazione delle coperture in amianto sostituendole con tetti integrati dal fotovoltaico e ai miglioramenti possibili per il contenimento dei consumi energetici. Una spinta forte alla reale e concreta innovazione che migliora la qualità degli ambienti di lavoro e aumenta il valore immobiliare delle aziende.”
“Questi concetti” aggiunge Scuderi “ci consentono di prevedere un’azione propositiva nei confronti delle Istituzioni locali per aumentare la diffusione della cultura di impresa attenta all’ambiente e volta all’utilizzo delle energie rinnovabili”.
Matteo Modica infine contribuisce al dibattito aperto prevedendo “l’apertura immediata di due Sportelli Energia provinciali oltre a quello regionale di Palermo e la progressiva previsione di ulteriori sportelli fino alla copertura del territorio siciliano. Il Consorzio Confapi Energia è una delle principali realtà nazionali presenti sul mercato con oltre 1.100 aziende consorziate, 2.200 utenze elettriche gestite e 530 milioni di kWh energia gestiti ogni anno”.
La Confapi Sicilia ha deciso di aderire all’iniziativa con grande entusiasmo ed impegno dimostrando una sensibilità forte a favore delle PMI che, attraverso lo strumento della convenzione siglata, troveranno le adeguate risposte sui temi energetici presso gli Sportelli che saranno il punto di riferimento per la gestione energetica e per districarsi nel complicato mondo delle forniture di energia e gas.
Con questo importante accordo e con l’apertura degli Sportelli Energia la Confapi Sicilia diventa sempre più la Casa delle PMI.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105