Il processo di zincatura meccanica della Growermetal si è aggiudicato il premio “Tecnologia e innovazione” alla SurfaceExpo, la fiera della Subfornitura italiana tenutasi dal 15 al 18 settembre 2010 al polo fieristico di Bergamo. Un processo, quello della zincatura meccanica, che, oltre all’ottima resistenza alla corrosione e a performance elevate, elimina il rischio di rottura dei pezzi, come spesso accade nella zincatura elettrolitica, e del loro incollaggio durante la lavorazione, come spesso succede nei rivestimenti di zinco lamellare a base acqua o solvente o con la zincatura a caldo.
L’AZIENDA
Growermetal, con sede a Calco e associata all’Api di Lecco, vanta sessant’anni di produzione di rondelle di sicurezza unita a continui investimenti in tecnologie e risorse umane. L’azienda oggi è una realtà affermata nel settore metalmeccanico in grado di offrire una gamma completa di prodotti di alta qualità e dalle elevate prestazioni.
Nata, come dice il nome stesso, come produttrice di rondelle grower, ha progressivamente esteso nel tempo la gamma ad altre tipologie di rondelle come dentellate, coniche, coniche contact, coniche zigrinate di sicurezza, coniche sperrkant, ondulate, bombate, piane e piastrine fermafilo nei materiali acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, ferro, bronzo, alluminio, rame, ottone e diverse leghe speciali. Nella gamma di produzione rientrano anche particolari metallici tranciati secondo le specifiche del cliente.
L’azienda è inoltre da molti anni specializzata nella produzione di molle per armamento ferroviario, per un modello delle quali è anche depositaria di un brevetto internazionale.
Il ciclo produttivo viene interamente coperto da lavorazioni interne: gli stampi e le attrezzature vengono progettati e costruiti da personale tecnico specializzato, mentre i reparti di tranciatura e coniatura della lamiera, di lavorazione dei fili d’acciaio, di trattamento termico, di pulitura e di finitura superficiale sono dotati di macchinari tecnologicamente avanzati che garantiscono l’alta qualità del prodotto e la possibilità di operare in un ambiente dagli elevati standard di sicurezza.
Tutti i processi di produzione e di distribuzione sono da anni certificati UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 per l’ambiente. Inoltre, nei primi mesi dell’anno 2011 è prevista la certificazione secondo lo standard automotive ISO/TS 16949.
LA ZINCATURA MECCANICA
Proprio grazie alla continua spinta verso l’innovazione, nell’anno 2008 Growermetal ha aperto un nuovo reparto fornito delle più moderne tecnologie per l’esecuzione del trattamento di zincatura meccanica sui pezzi, sia di produzione interna, sia per conto di terzi.
La zincatura meccanica è un rivestimento anticorrosivo ad alta resistenza esente da problemi di infragilimento per presenza di idrogeno e ottenuto con un basso consumo di energia. L’azienda lecchese ha saputo investire in questa tecnologia già matura e collaudata ottenendo ottimi risultati grazie anche alla collaborazione con Mac Dermid®, leader mondiale nella fornitura di prodotti chimici. Nella lavorazione vengono utilizzati unicamente prodotti originali Mac Dermid®, studiati per ottenere un rivestimento di qualità e prestazioni elevate.
I tecnici dell’azienda lecchese hanno spiegato come: “Il processo di zincatura meccanica, semplice e senza apporto di calore, garantisce la copertura uniforme del pezzo. La lavorazione viene svolta a temperatura ambiente e non genera alcun problema di alterazione della durezza dei pezzi bonificati e non. Dopo la deposizione dello zinco sulla minuteria metallica, i pezzi possono essere sottoposti a svariati trattamenti di passivazione e sigillatura, per aumentarne le performance anticorrosive, tutti esenti da cromo esavalente. In questa fase è inoltre possibile conferire ai pezzi, colorazioni superficiali rispondendo alle esigenze del cliente”.
IL RICONOSCIMENTO DI SURFACE EXPO
L’importante premio “Tecnologia e innovazione” vinto da Growermetal alla Surface Expo premia i grandi sforzi compiuti negli ultimi anni dalla Growermetal, capace di sviluppare internamente, in collaborazione con MacDermid®, il processo della zincatura meccanica. Come tante altre aziende presenti all’unica fiera italiana dedicata interamente alla finitura e al trattamento delle superfici, ha scelto di puntare su innovazione, hi tech, riduzione dei costi tutela ambientale, e massima qualità per superare la crisi e affrontare da vincenti il futuro. Indiscutibili punti di forza che hanno “conquistato” i visitatori giunti al polo fieristico bergamasco.
“La fiera è stata un’importante vetrina per la tecnologia della zincatura meccanica: molto visitatori si sono interessati al nostro processo e alle sue potenzialità” hanno spiegato soddisfatti i tecnici della Growermetal.
In un momento così difficile e delicato per l’economia, strategie mirate e collaborazioni in stretta sinergia sono alla base di nuove opportunità vincenti. Proprio per questo Growermetal ha visto premiate le sue continue ricerche ed innovazioni contribuendo a scrivere un capitolo importante della storia della finitura italiana.
Stefania Giussani
API Lecco
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105