Gestione del personale: come recuperare efficienza e aumentare la produttività

Si parla molto della valorizzazione delle risorse umane e dello sviluppo delle loro competenze per il recupero di competitività da parte delle aziende italiane, ma spesso si dimentica che questi obiettivi non possono prescindere da investimenti in nuove tecnologie volte ad automatizzare, snellire e semplificare tutti i processi di carattere amministrativo e organizzativo.

La difficoltà principale per un’impresa, però, è trovare sul mercato un unico fornitore in grado di soddisfare con la sua offerta tutte le esigenze di informatizzazione legate alla gestione del personale, per evitare ovviamente gli enormi disagi provocati dalla difficoltà di integrazione tra applicativi diversi: reimputazione e ridondanza di dati, difficoltà nel reperimento delle informazioni, riduzione dell’efficienza e aumento dei costi e dei tempi di gestione.

Esistono, però, oltre 10.000 aziende che hanno già risolto questo problema con HR Zucchetti, una suite di soluzioni web-based e con anagrafica integrata e unica dei soggetti, che copre tutti gli aspetti inerenti al personale: paghe e stipendi, rilevazione presenze e assenze, note spese e trasferte, gestione risorse umane, budget del personale, controllo accessi, HR Business Intelligence, gestione tempi attività lavorative per centri di costo, gestione attività manutentive, gestione turni, dichiarazioni fiscali 730 e 770.

Tutte le soluzioni della suite sono completamente realizzate in tecnologia web per soddisfare le esigenze di apertura dei confini aziendali, di flessibilità dei processi e di supporto alla mobilità, sia attraverso nuovi modelli di delivery (Software as a Service) sia attraverso l’ausilio di terminali e applicazioni mobili (Mobile Data Collector) a supporto dell’operatività e dei processi decisionali.

La base dati unica a tutti gli applicativi del sistema HR Zucchetti è una caratteristica che nessun altro sistema di gestione del personale può vantare. È un plus significativo perché permette di snellire le attività dell’ufficio del personale, riducendo drasticamente le attività ripetitive e ottimizzando i processi, in quanto le informazioni comuni alle diverse applicazioni del sistema HR Zucchetti, ad esempio l’anagrafica dei soggetti, vengono inserite un’unica volta.

Proprio la tecnologia web con cui è stata sviluppata la suite e l’integrazione nativa delle soluzioni che la compongono hanno permesso di generare avanzati strumenti di workflow per rispondere alle necessità di condivisione delle informazioni all’interno dell’azienda.

In tal modo si consente un coinvolgimento più attivo e un colloquio efficace tra tutti coloro che sono implicati nella gestione delle risorse umane – ufficio del personale, responsabili, collaboratori – con garanzia di maggiore efficienza e coerenza dei processi aziendali e di correttezza nell’accesso ai dati, nonché di efficace controllo dei costi.

Il grande vantaggio, comunque, non consiste solo nell’agevolare tutte le attività dell’ufficio del personale, attraverso anche l’eliminazione del supporto cartaceo, ma anche nel conferire maggiore autonomia al personale che, abilitato ad inserire le proprie richieste, è in grado di verificarne il processo di approvazione e di disporre online di informazioni che lo riguardano e che sono di suo interesse.

HR Zucchetti consente di gestire anche tutti i processi legati alla privacy e alla sicurezza; infatti attraverso l’integrazione tra il software di gestione accessi e i terminali di controllo è possibile acquisire, monitorare e validare i transiti di persone e automezzi in tempo reale, sulla base di regole e abilitazioni di accesso ai varchi aziendali precedentemente configurate nella base dati.

Il sistema è perfettamente compatibile e integrabile con le soluzioni di rilevazione presenze e assenze Zucchetti, con indubbi vantaggi a livello software e hardware. Ad esempio, con un unico badge l’utente è riconosciuto da tutti i terminali installati, tanto di rilevazione presenze quanto di controllo accessi.