Pilz presenta la nuova soluzione sicura ed efficiente per la configurazione di macchine e impianti.
“Sarà eccitante: oggi presentiamo per la prima volta la nostra nuova innovazione nel campo dei moduli di sicurezza!” Così il Vice Presidente Marketing e Comunicazione Horst-Dieter Kraus ha aperto la conferenza stampa di quest’anno a cui hanno partecipato, in una sala stampa digitale, giornalisti da ben 17 paesi diversi.
Nel 2021 come ha ricordato Susanne Kunschert, Managing Partner, si festeggiano i 10 anni di Industria 4.0, ma ancora oggi è un concetto difficile da metabolizzare.
“Puoi acquistare tecnologie, ma non puoi acquistare l’atteggiamento e la motivazione delle persone. Solo se le persone sono pronte a unirsi al viaggio, la transizione può funzionare bene. In futuro – ha continuato Susanne Kunschert – l’industria avrà sempre più bisogno di produrre lotti individuali e più sofisticati allo stesso prezzo, al fine di soddisfare le mutate esigenze del mercato”

E così Pilz per il suo ultimo modulo di sicurezza, myPNOZ, è andato oltre il semplice concetto di Industrie 4.0, creando un sistema completo e automatizzato, dall’ordine alla messa in servizio. Grazie a myPNOZ, Pilz può offrire soluzioni di sicurezza personalizzate, realizzate in lotti unici in base ai requisiti specifici del cliente.
I moduli di sicurezza consentono di controllare in sicurezza funzioni come l’arresto di emergenza o il comando a due mani su presse e macchine. MyPNOZ offre, grazie ai diversi moduli e categorie dell’apparecchio disponibili, innumerevoli opzioni di composizione e configurazione. Per poter offrire una sicurezza tanto personalizzata Pilz ha sviluppato una struttura base digitale completa per la sua ultima creazione. L’obiettivo è quello di realizzare insieme al cliente il suo prodotto personalizzato dedicato all’automazione.
“La sfida consisteva nel fornire agli utenti un modo completamente nuovo di ottenere la loro soluzione per la loro applicazione di sicurezza in modo tempestivo”, ha aggiunto Harald Wessels, Vice President Product Management di Pilz.
“MyPNOZ rappresenta una nuova generazione di relè di sicurezza modulari in Pilz, colmando il divario tra il classico relè di sicurezza e i nostri piccoli controllori di sicurezza programmabili PNOZmulti”.
“Abbiamo sviluppato inoltre strutture di produzione standardizzate, che utilizzano software per monitorare la produzione di myPNOZ nella filiale.” Grazie a myPNOZ Pilz ha sviluppato un nuovo BusinessModel digitale per i componenti di automazione. “Questa è un’altra pietra miliare sulla strada verso Industry 4.0”, ha concluso Harald Wessels.
Un unico prodotto, innumerevoli opzioni
Inizialmente l’utente rileva via web i propri requisiti grazie al tool online dedicato myPNOZ Creator. In myPNOZ Creator l’utente, ovvero il cliente, crea la soluzione completa più adatta alle proprie esigenze, scegliendo tra una gamma di opzioni disponibili. Gli utenti possono contare su un prodotto personalizzato: grazie all’ordine di allacciamento, la logica del collegamento delle funzioni di sicurezza è già definita e non sono necessarie conoscenze software. myPNOZ viene fornito già pronto per l’installazione. Il prodotto si contraddistingue così per le fasi di montaggio e configurazione particolarmente snelle.
Le specifiche e tutte le altre informazioni sono gestite con un workflow completo e automatizzato, senza la necessità di ulteriori inserimenti, dall’ordine alla produzione, fino alla spedizione. Anche per questo aspetto Pilz punta sulla decentralizzazione: il prodotto può essere realizzato, come di consueto, nei siti produttivi oppure, in caso di necessità, può essere fabbricato, configurato e sottoposto a test finale direttamente nei depositi di consegna partendo da un semilavorato. Il cliente riceve così in tempi rapidissimi il “suo” myPNOZ, già pronto per la messa in servizio. Il montaggio nel quadro elettrico è l’unica operazione che richiede l’impiego di un cacciavite.
Modularità ampia e completa per una maggiore flessibilità
Il modulo di sicurezza myPNOZ controlla le funzioni di sicurezza arresto di emergenza, riparo mobile, barriera fotoelettrica, pulsante bimanuale IIIA/C e pulsante di enable. È composto di un modulo principale con un massimo di 8 moduli di espansione combinabili liberamente. myPNOZ con struttura modulare offre ben 12 moduli di espansione differenti: 4 moduli di uscita e 4 moduli di ingresso e anche 4 moduli di ingresso/uscita. Ogni modulo di ingresso è in grado di monitorare due funzioni di sicurezza: ciò consente di ridurre al minimo i costi per l’hardware e anche tempi e costi di cablaggio. È possibile controllare numerosi sensori di sicurezza senza avere la necessità, come avveniva in passato, di cablare molti relè. A ciò si aggiunga che, con myPNOZ, è consentita la creazione di più zone di sicurezza che controllano, in modo indipendente le une dalle altre, parti di impianto che sono azionate separatamente. Tutto questo contribuisce a incrementare la disponibilità dell’impianto, visto che le parti della macchina possono essere disattivate in modo indipendente. Il modulo principale è sottilissimo (17,5mm) e dispone già di una funzione di sicurezza di livello superiore. Quest’ultima agisce su tutte le uscite in modo indipendente rispetto alle altre eventuali zone di sicurezza. I moduli di uscita si attivano, a scelta, in modalità ritardata o diretta e sono disponibili con uscite a relè o uscite a semiconduttore. In questo caso, myPNOZ è abilitato per collegamenti AND/OR di funzioni di sicurezza, fatto questo che consente di realizzare applicazioni specifiche e su misura per i clienti.
.
Engineering logico e sicuro!
A seconda dei requisiti di sicurezza, l’utente connette, con collegamenti AND/OR, le funzioni di sicurezza, quali ad esempio arresto di emergenza o riparo mobile. L’applicativo online myPNOZ Creator visualizza, con un simbolo o icona, gli errori logici nella sequenza delle funzioni di sicurezza. Agli utenti è consentito aggiungere ulteriori funzioni di sicurezza, a piacere, e specificare dettagli, come ad esempio un ritardo all’eccitazione o alla diseccitazione. Grazie alla simulazione del tool online myPNOZ Creator si può immediatamente verificare se un circuito e/o un progetto di sicurezza siano in grado di soddisfare i requisiti richiesti. In questo modo è possibile ridurre il numero di guasti ed errori accelerando la messa in servizio.
Semplicità e rapidità di montaggio

Con myPNOZ i moduli vengono collegati tra loro con semplicità tramite connettore BUS. Tutto il sistema è alimentato inoltre con tensione grazie al modulo principale. Ciò significa che solo quest’ultimo deve essere collegato all’alimentazione riducendo così l’onere di cablaggio. Da un lato, l’impianto viene quindi messo in servizio più rapidamente e dall’altro è possibile ottimizzare i costi di manutenzione: se deve essere sostituito un unico modulo, è possibile procedere con immediatezza al cambio del modulo senza dovere smontare l’intero sistema. myPNOZ dispone inoltre di una diagnostica ampliata a LED per ciascun modulo e per ciascun ingresso di sicurezza con conseguente accelerazione nell’individuazione di guasti ed errori e riduzione dei tempi di fermo macchina. Il vasto numero di moduli disponibili e la loro semplice gestione consentono all’utente di comporre sempre la soluzione più idonea alle esigenze del momento. Ciò garantisce la massima flessibilità per l’intero ciclo di vita e anche per successivi adattamenti a macchine e impianti.
Un approccio nuovo per ridurre la complessità
«Per il nostro myPNOZ non solo abbiamo sviluppato un nuovo hardware relè ma abbiamo anche rivoluzionato l’approccio al prodotto Pilz; e questo vale tanto per il cliente quanto per noi stessi. Per fare ciò non abbiamo certo reinventato il mondo dell’automazione ma l’abbiamo ristrutturato perché sia più confortevole per il cliente» afferma Thomas Pilz, dirigente e socio di Pilz GmbH & Co.KG.
«myPNOZ offre una customer experience completamente nuova all’utente, in termini di selezione, ordine e installazione di componenti industriali. Il supporto offerto dal tool permette di semplificare le fasi di selezione e ordinazione e evitare le fonti di errore; un aspetto di fondamentale importanza per i moduli di sicurezza il cui scopo è quello di proteggere le persone e la macchina» afferma Thomas Pilz riferendosi ai vantaggi per il cliente. «Grazie allo sviluppo di myPNOZ Creator, al collegamento in rete di tutti i processi produttivi coinvolti e, ad esempio, all’utilizzo di un banco di montaggio speciale siamo perfettamente in grado di controllare la complessità che sta alla base di un prodotto personalizzato” sintetizza Thomas Pilz.
Interazione tra automazione, IT e OT
Il presupposto per la realizzazione in lotti unici di prodotti con un numero elevato di varianti, come myPNOZ, è l’interconnessione di automazione, OT (office technology) e IT. « L’aspetto interessante è che i modelli di business digitali non vedono solo la responsabilità dello sviluppo del prodotto bensì anche il coinvolgimento dell’ufficio IT. Ogni volta che in azienda si parla di Industrie 4.0 è indispensabile coinvolgere l’ufficio IT fin dall’inizio» ribadisce Thomas Pilz.

Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105