Teener è il mezzo che nasce per garantire la soddisfazione della più moderna esigenza di mobilità urbana, di fatto può essere vista come l’anello di congiunzione fra un maxiscooter e la citycar. Trae dal maxiscooter la estrema maneggevolezza che deriva dalle ridotte dimensioni, l’economicità d’impiego e i privilegi stradali e di parcheggio derivanti dalla categoria alla quale appartiene, non dimentichiamo che per il codice della strada equivale ad un ciclomotore che quindi si guida “senza patente”. Trae invece dalla citycar la sicurezza del mezzo monoscocca a quattro ruote, la protezione dagli agenti atmosferici e il comfort della vettura.
Forse ancora più importante è però il rispetto per l’ambiente. In qualità di veicolo elettrico, Teener ha tasso di inquinamento limitatissimo e, come doveroso precisare, in aree lontane dai centri abitati. Questo garantisce due aspetti essenziali, la qualità dell’aria nelle nostre città ne beneficia considerevolmente e l’impatto sull’ambiente resta estremamente limitato, comunque molto inferiore a quello prodotto da veicoli a motore endotermico. Le motivazione sono semplici: i veicoli elettrici fermi, ad esempio al semaforo oppure in coda, non hanno parti in movimento e le basse velocità con frequenti variazioni comportano per i motori endotermici consumi di energia sino a cinque volte superiori di quelli elettrici. In sintesi possiamo affermare che nell’impiego cittadino di un veicolo elettrico, a pari quantità di carburante impiegato, si percorre cinque volte la distanza coperta da un veicolo a motore endotermico e l’impatto non grava sulle nostre città.
Infine è interessante valutare anche il costo energetico per chilometrico di una vettura elettrica in quanto è inferiore al centesimo di euro, grazie al fatto che una ricarica costa 50 centesimi e consente di coprire dai 60 ai 70 chilometri. Non è casuale che alcune aziende private abbiano già avvito piani di conversione delle proprie flotte con l’obiettivo di ridurre i costi e salvaguardare l’ambiente.
Teener e le batterie
Il rendimento di un motore elettrico è estremamente superiore a quello di un motore termico, oltre l’85% contro un massimo del 22%, 23% nei casi più prestazionali. Da questo deriva il grande interesse alla trazione elettrica: non è casuale quindi che treni, macchine di produzione, sistemi di sollevamento ecc. siano a trazione elettrica. D’altronde i mezzi di trasporto sono nella stragrande maggioranza a trazione termica. Anche questo non è casuale, il motivo è semplice: in un litro di gasolio abbiamo circa 300 volte l’energia disponibile in un kg di batteria. È quindi intuitivo che, per quanto ben sfruttata, l’energia disponibile nelle batterie è irrilevante rispetto a quella che si può trarre dagli idrocarburi, per quanto sia ampiamente sprecata. Per questo motivo le auto elettriche sul mercato sono estremamente costose: hanno bisogno di molte batterie ad alta tecnologia e quindi di alto costo. Teener ha invece fatto una scelta differente. Teener è una vettura piccola, estremamente leggera la cui velocità massima è contenuta e quindi in grado di offrire percorrenze comprese fra i 60 e i 70 km con una ricarica. La scelta deriva dalla consapevolezza che molte vetture non percorrono mai più di 20 o 30 km al giorno, basti pensare alla pubblica amministrazione, alla consegna di piccoli pacchi o documenti, alle organizzazione di assistenza tecnica cittadina ecc. In tutti questi casi e altri ancora, una vettura come Teener consente di avere un’alternativa estremamente più economica, ecologica e comunque sicura e confortevole.
Il carattere di Teener
Teener ha sempre desiderato incontrare il tono accattivante della vettura che non intende sostituire l’automobile, ma affiancarsi ad essa nell’impiego cittadino senza privare del piacere dell’oggetto dal disegno attraente. Con i suoi 231 centimetri di lunghezza e 124 di larghezza, Teener incontra pochi ostacoli, ma con i suoi 152 centimetri di altezza offre due comodi sedili anche alle persone più alte. Al tempo stesso la sua funzionalità non ci fa rinunciare alle comodità alle quali ci siamo abituati. Ad esempio, tre differenti stili di guida, dal più economico al più brillante, consentono di impostare controlli elettronici che gestiscono la risposta del motore all’acceleratore. Ed inoltre, il riscaldatore, il ventilatore, il tergilavavetro, il faro retronebbia, l’orologio digitale, la vernice metallizzata, l’accendisigari, l’autoradio, i cerchi in lega, sono i particolari disponibili, fra dotazione di serie e optional.
Una nota particolare va al display multifunzione, dispositivo raramente disponibile su questa classe di veicoli considerando anche la ricchezza di informazione disponibile, fra l’altro: orologio, indicazione sistema in blocco, indicazione di sovratemperatura, indicatore di anomalia, indicatore assorbimento istantaneo da batteria, indicatore quantità istantanea recupero energia, percentuale di carica residua batteria, chilometri di autonomia residui, indicatore freno a mano inserito, indicatore allarme generico, indicatore guida stile lento – economico – veloce, contachilometri, tachimetro, indicatore stato recupero energia.
L’ultimo indicatore consente di intuire che Teener consuma energia per avanzare e salire, ma genera energia in discesa, energia che accumula nelle sue batterie.
La Sicurezza
Un capitolo a parte merita l’attenzione che Teener ha messo sulla sicurezza. L’utente di mini car ha spesso la sensazione che la ridotta dimensione significhi ridotta sicurezza, timore che in caso d’incidente le conseguenze possano essere più sentite. Non è il caso di Teener. Grazie al suo telaio in lega di alluminio rinforzato monoscocca che costituisce la struttura portante, Teener ha superato i medesimi crash test ai quali sono sottoposte le vetture di classi superiori. Inoltre la chiusura delle porte risulta a perfetta tenuta con barre laterali di sicurezza antisfondamento.
Non si dimentichi infine la sicurezza passiva. Teener, in qualità di veicolo elettrico, non trasporta con se materiali infiammabili o addirittura esplosivi, come nel caso di vetture a propulsione di carburanti o gas.
La Tecnica
Dal punto di vista tecnico, Teener ha accolto molte tecnologie moderne e, talvolta, tipiche di vetture ben superiori alla classe alla quale appartiene.
Innanzi tutto Teener punta ad un alta autonomia grazie al sistema di controllo, o come si chiama in gergo il Power Train, appositamente studiato. L’attenzione principale deve essere posta sulle modalità di scarica e ricarica delle batterie. Questo perché una gestione precisa della corrente di carica e di scarica comportano la garanzia che le batterie mantengano il comportamento iniziale anche dopo molte ricariche, ovvero che i chilometri percorribili con una carica siano sempre gli stessi inizialmente concessi, e che il numero di ricariche alle quali le batterie possono essere soggette siano effettivamente le diverse centinaia previste dai produttori delle batterie.
Per quanto concerne l’architettura di sistema, Teener impiega il CAN Bus. Per chi non fosse “del mestiere” questo significa che non è necessario collegare ogni singolo dispositivo elettrico al Power Train e ogni singolo interruttore al collegamento fra dispositivo e batteria. Con la tecnologia CAN si realizza un canale principale nel quale possono transitare moltissimi segnali che interpretano i comandi dall’utente e dal Power Train ai dispositivi e le informazioni di funzionamento o malfunzionamento a ritroso. Tutto questo senza la necessità di chilometri di filo elettrico. Il vantaggio è duplice: da un lato l’affidabilità del sistema è molto maggiore, dall’altro la facilità di produzione e manutenzione consentono maggiori economia e praticità.
Più in particolare il Power Train è composto di un motore brushless da 4 kW ad alta resa appositamente studiato per Teener, potenza limitata imposta dal codice della strada per la classe dei ciclomotori e quadri cicli leggeri, che eroga una coppia massima di 60 NM. La velocità nominale di 5.500 giri al minuto spinge la Teener alla velocità massima, anch’essa imposta dal codice della strada, di 45 km/h dopo aver attraversato un differenziale meccanico dal rapporto di 1/11,22. L’energia proviene da un pacco di 19 batterie a 12 V e 24 Ah di cui 1 per i servizi e le altre dedicate alla trazione. La configurazione in serie di queste ultime consente di ottenere la tensione di 216V, ottimale per questo tipo di applicazione.
Configurazioni, prestazioni e opzioni
Teener è disponibile in due configurazioni: berlina e Pick-up. Impiegando la medesima meccanica e motorizzazione, Pick-Up si differenzia dalla berlina per l’intervento sul retro treno che ricava un ampio vano porta oggetti ottenuto modificando il cofano posteriore e applicando una struttura fissa dietro al lunotto posteriore. Con questo intervento, Pick-Up raggiunge i 500 centimetri cubi di carico contro i 200 di Teener.
In sintesi, Teener è la moderna soluzione alle problematiche di mobilità, ecologia, economia, piacere della vita. Qualcuno ha detto che Teener non è un auto, non è uno scooter, è una soluzione dell’uomo per l’uomo.
ing. Paolo Caciagli
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105