HWR, azienda tedesca attiva dal 1989, si dedica allo sviluppo di sistemi di bloccaggio innovativi per componenti sensibili alla deformazione. L’azienda progetta soluzioni di bloccaggio che semplificano i processi produttivi, migliorandone le prestazioni. Il risultato è una gamma di dispositivi altamente ottimizzati per operazioni di tornitura, con la linea INOLine®, e di fresatura, con la linea SOLIDLine.Dal 2021 il marchio è distribuito in Italia in esclusiva dalla Divisione Meccanica di Attrezzature AGINT.
Mandrino INOFlex® VL: flessibilità e precisione
I sistemi di bloccaggio INOLine® garantiscono un serraggio concentrico ottimale di componenti di qualsiasi forma, assicurando una produzione efficiente e risultati eccellenti, soprattutto per pezzi sensibili alla deformazione.
Tra le innovazioni di punta della linea vi è il mandrino INOFlex® VL, progettato per adattarsi alle moderne macchine utensili. Questo dispositivo è stato ulteriormente sviluppato e ora è disponibile con compensazione della forza centrifuga, un’evoluzione significativa che migliora le prestazioni del mandrino. Questa innovazione consente di mantenere costante la forza di serraggio anche a velocità elevate, permettendo il serraggio centrico compensato di pezzi rotondi, rettangolari e dalla forma irregolare senza perdite di precisione. Combina i vantaggi dei mandrini a 2, 3 e 4 griffe, oltre a quelli della morsa, eliminando il problema della sovradeterminazione. Grazie alla sua struttura sigillata, richiede poca manutenzione e garantisce un’elevata precisione di ripetizione, oltre a un’ottimizzazione del peso del corpo del mandrino.
Morsa SOLIDGrip MAXX: la filosofia del miglioramento
HWR ha iniziato a vendere la tecnologia del punto zero e dello stampaggio nel 2003. Fin dall’inizio, l’azienda ha proposto con entusiasmo e dedizione queste tecnologie ai suoi clienti, riscontrando un ottimo successo. Nel 2019, con il lancio di SOLIDLine, HWR è entrata nel mercato come produttore di soluzioni che sfruttano queste tecnologie, con l’obbiettivo di sviluppare nuovi prodotti e migliorarli in modo continuo.
SOLIDLGrip MAXX rappresenta a pieno questa filosofia, essendo l’evoluzione della morsa SOLIDLGrip, studiata per il serraggio su macchine a 5 assi di pezzi grezzi con ganasce dentate, per il serraggio con ganasce lisce o per il serraggio di pezzi sagomati. Il nuovo prodotto amplia il range operativo, permettendo di serrare in modo preciso e sicuro anche componenti e pezzi molto grandi. Se con SOLIDLGrip il limite del campo di serraggio era di 355 mm, ora con SOLIDGrip MAXX è possibile realizzare campi di serraggio fino a 500 mm, 600 mm, 700 mm e persino 800 mm. Inoltre, le morse esistenti possono essere estese in modo semplice ed economico, facilitando l’integrazione nei sistemi attuali. Il bloccaggio avviene attraverso il sistema SOLIDPoint® con griglia da 96 mm, garantendo un fissaggio preciso e affidabile.

Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105