La risposta di DANOBAT alle richieste di produzione precisione e automazione sempre più stringenti è la nuova rettificatrice senza centri ESTARTA 175, macchina progettata per la grande produzione ma con un elevato grado di flessibilità e precisione. Le rettificatrici senza centri Danobat sono state progettate appositamente per ambiti in cui è necessario produrre molti pezzi in breve tempo. ESTARTA 175 può essere personalizzata come richiesto nei progetti chiavi in mano per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni cliente, garantendo la rotondità, la finitura della superficie e le tolleranze dimensionali richieste dai nostri clienti.
Le macchine della famiglia ESTARTA sono progettate sia per la rettifica a tuffo sia per la rettifica in passata.
Rettificatrice senza centri, di precisione
ESTARTA 175 ha il basamento in granito naturale che garantisce la massima stabilità termica, rigidità e capacità di smorzamento delle vibrazioni 10 volte maggiore della ghisa. Le unità di diamantatura sono dotate di motori lineari e righe ottiche a garanzia della massima precisione e ridotta manutenzione. DANOBAT costruisce al proprio interno i gruppi e componenti principali come mandrini mola per assicurare i massimi livelli di precisione e la fornitura perenne dei pezzi di ricambio. Il supporto mandrino mola è a sbalzo, appositamente progettato per garantire la massima rigidità e consentire velocità periferiche da 20 a 120 m/s con mole CBN.
Il sistema di scorrimento guide a rulli con controllo della posizione mediante righe ottiche fornisce due vantaggi principali: estrema sensibilità al movimento e ecocompatibilità della macchina in quanto l´impiantistica idraulica diviene superflu, il consumo di energia necessaria è più basso e gli interventi di manutenzione sono ridotti.
La macchina è dotata anche di un nuovo sistema di smorzamento delle vibrazioni nel sistema delle guide delle teste portamola operatrice e conduttrice. La combinazione di questi sistemi di scorrimento e di smorzamento garantiscono la massima precisione anche nelle condizioni di lavoro più gravose.
Questa nuova rettificatrice è stata progettata per integrare i sistemi di automazione sia per singola macchina che per linee complesse ma allo stesso tempo flessibili e di veloce set up nel cambio pezzo grazie alla regolazione automatica della lama di sostegno pezzo e della conicità. È una macchina che si contraddistingue per un design ottimale per offrire la massima predisposizione ad adattamenti e configurazioni diverse.
ESTARTA 175 racchiude tutta l’esperienza DANOBAT nelle fabbriche intelligenti e interconnesse. È la soluzione perfetta per lavorazioni di alta precisione su pezzi di piccole e medie dimensioni e nei casi in cui il rapido cambio di tipo componente sia un fattore critico a causa della necessità di rettificare lotti piccoli.
Un’ampia gamma di moduli può essere integrata in macchina per consentire la gestione dell’efficienza energetica, l’utilizzo macchina intuitivo, facile che favorisce l’ottimizzazione i processi di lavorazione e consente all’operatore di visualizzare gli errori del 30% più velocemente e di aumentare la facilità di apprendimento del 50%, l’autonomia dell’operatore, interazione adattata alle sue abitudini, conoscenze e professionalità.
Ecocompatibilità
I componenti idraulici sono stati eliminati e tutti gli altri componenti della macchina sono stati ridotti al minimo: attualmente sono il 23% in meno rispetto al modello equivalente della serie precedente. Questo riduce al minimo la manutenzione e ottimizza l’affidabilità. La macchina inoltre è costruita con materiali naturali con ridotto consumo energetico e prevede lo standby per le funzioni software e l’assenza di frigoriferi.
Danobat Data System
Danobat Data System è una piattaforma per l’acquisizione, l’archiviazione e l’elaborazione dei dati per fornire le informazioni per il monitoraggio, anche in remoto, delle condizioni della macchina. La tecnologia Data System consente di ridurre i fermi macchina, ottenere informazioni e rapporti automatici, archiviare i report, pianificare le manutenzioni, effettuare collegamenti ai sistemi IT aziendali (ERP, MES), aumentare la produttività e migliorare l’efficienza energetica.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105