Consultare informazioni utili a gestire la malattia di Crohn e la colite ulcerosa per conviverci al meglio. Conservare e aggiornare costantemente un “diario” del proprio stato di salute, una sorta di “memoria” del decorso della malattia e dei principali avvenimenti. Condividere i più importanti dati clinici e i risultati degli esami con il proprio specialista, con il quale intrecciare un dialogo e un rapporto di comunicazione diretto e costante che non si limiti alle sole visite periodiche. Il tutto a portata di click, attraverso il proprio PC o – in modo ancor più semplice – su Tablet o Smartphone.
L’App, scaricabile gratuitamente, è facilmente consultabile sia da device (Smartphone e Tablet) che da pc. Pensata per essere utilizzata anche dai meno esperti, bastano pochi click per accedere alle tre comode sezioni in cui è divisa l’applicazione.
La prima, “Informazioni Utili”, è una raccolta di indicazioni pratiche, un glossario di termini più utilizzati nell’ambito Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e un elenco dei Centri affiliati al gruppo IG-IBD.
“Il tuo diario” è la seconda sezione. Una vera e propria agenda in cui l’utente può registrare alcuni aspetti del proprio stato di salute, così da costituire una sorta di “memoria” dell’andamento della propria malattia.
La terza sezione, va sotto il nome di “I tuoi controlli” e ha l’obiettivo di agevolare la condivisione di dati clinici tra medico e paziente con la possibilità di inviare al proprio specialista gli esami effettuati praticamente in tempo reale attraverso una semplice e-mail.
“Questa è, senza dubbio, una delle funzionalità più interessanti dell’App – ha fatto notare il dott. Ambrogio Orlando, segretario IG-IBD – poiché permetterà di creare momenti di comunicazione medico-paziente diretti e svincolati dalle visite periodiche”.
Sperimentata sulle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, questa applicazione potrà in futuro essere usata anche per altre patologie.
Come ha ricordato l’avv. Marco Greco, Presidente di EFCCA “AppMici è la prima applicazione del suo genere, un esempio di come medicina e tecnologia possano combinarsi a beneficio dei pazienti. Uno strumento importante, un’innovazione assoluta tutta Made in Italy che promette di rivoluzionare il rapporto medico malato. Non esistono infatti esperienze precedenti di questo livello altrove e per questo il nostro paese può fare da guida agli altri per sviluppare tecnologie simili a vantaggio dei pazienti e non solo”.
AppMICI è scaricabile dall’Apple Store e da Google Play ed è disponibile sui siti www.amiciitalia.net, www.ig-ibd.com e www.viverelacoliteulcerosa.it
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105