Grazie alla sua organizzazione aziendale snella e reattiva alle mutevoli esigenze del mercato, abbinata alle tecniche produttive di ultima generazione, la società OML, di recente, si è spostata nella nuova sede a Trivolzio, in provincia di Pavia.
Nel nuovo stabilimento con una superficie di oltre 8.800 mq OML produce la sua ampia gamma di attrezzature di bloccaggio che si distinguono per la loro concezione innovativa e per la loro estrema funzionalità e che oggi completano un catalogo di 640 pagine.
Infatti, nei suoi 45 anni di storia, l’azienda pavese ha maturato una grande esperienza nella progettazione, sviluppo e realizzazione delle attrezzature di bloccaggio che, oggi, identificano l’azienda quale punto di riferimento nel mercato nazionale ed internazionale.
L’ufficio tecnico della OML è anche in grado di studiare specifiche problematiche del cliente pervenendo allo sviluppo di soluzioni speciali.
IMG è la sigla che identifica una speciale linea di morse definite per 5 assi, che OML propone in versione autocentrante, trasformabile in doppio bloccaggio e fissa. La serie IMG (che comprende le configurazioni IMG 125-220, IMG 125-320, IMG 160-270 e IMG 160-420) garantisce una gamma di serraggio piuttosto ampia, oltre che massima flessibilità e la possibilità di effettuare un bloccaggio sia esterno che interno. Il bloccaggio di tipo meccanico garantisce una protezione completa, grazie anche all’impiego di un sistema telescopico brevettato. Le morse IMG sono dotate di un’interfaccia per sistemi di bloccaggio zero point APS/WPS e Lang 96 mm e sono provviste di fori di montaggio di serie.
Nelle morse serie IMG la vite di manovra è completamente protetta con sistema telescopico brevettato. Ciò evita la necessità di rimuovere le ganasce in modo da trovare la posizione di bloccaggio ottimale. Normalmente le morse con vite protetta usano la slitta di manovra come strumento di protezione. Questo tipo di soluzione, però, obbliga a continui spostamenti delle ganasce nell’apposita sede, in quanto la corsa delle medesime si riduce a pochi mm. Al contrario le morse IMG, pur mantenendo la vite completamente protetta, consentono un movimento continuo di apertura e chiusura della morsa.
Ideali in caso di automazione e di utilizzo di sistemi di pallettizzazione, le morse serie IMG sono piuttosto semplici da installare: il montaggio avviene direttamente sulla tavola della macchina tramite l’utilizzo di staffe (disponibili in opzione). Ė prevista un’apertura piuttosto ampia per l’uscita ottimizzata dei trucioli; massima precisione e ripetibilità vengono assicurate dalle guide trattate e rettificate.
Con le morse IMG è possibile raggiungere una forza di serraggio massima di 50 KN.
Altro aspetto che identifica le morse autocentranti IMG è la modularità: possono infatti essere facilmente trasformate in morse a bloccaggio fisso o in morse a doppio bloccaggio. Le morse a doppio bloccaggio dispongono di un meccanismo completamente compensante; ciò vuol dire che è possibile bloccare due pezzi di differenti dimensioni.
Oltre alla modularità alla clientela necessita anche la flessibilità e a questo proposito offriamo un’ampia gamma di accessori per mezzo dei quali si possono ottenere diverse configurazioni come, ad esempio, ganasce tenere per sagomare la forma del pezzo irregolare, ganasce ridotte, flottanti etc.
Le morse IMG sono dotate di ganasce riversibili Sintergrip che assicurano minima profondità di bloccaggio e assenza di pre-lavorazione.
Il prodotto brevettato SinterGrip nasce dall’esigenza di bloccare un pezzo per meno millimetri possibili (con SinterGrip 3,5 mm di presa), e questo per le ragioni seguenti:
- Per poter lavorare completamente il pezzo in un’unica fase (soprattutto per macchine a 5 assi);
- Per poter risparmiare sulle materie prime, soprattutto quando queste hanno una grossa incidenza sul prezzo (alluminio, titanio, ecc.)
- Indirettamente a tali ragioni, e per poter meglio sfruttare le prestazioni della macchina utensile e gli utensili (maggiore velocità di taglio + maggiore velocità di avanzamento = maggior volume di truciolo asportato = minore tempo per lavorare il pezzo), il mercato richiede un bloccaggio sicuro che possibilmente eviti le deformazioni del pezzo stesso.
SinterGrip sono degli inserti in metallo duro sinterizzato tipo ISO P30:P35 e rivestito con metodo PVD.
Ogni inserto è rettificato e con la sua speciale forma a tronco di piramide e la speciale affilatura delle cuspidi, incide penetrando il materiale da lavorare e crea degli accoppiamenti con assoluta assenza di giochi, scaricando le forze e le vibrazioni diventando un corpo unico con la morsa e/o l’attrezzatura di bloccaggio e il pezzo in lavorazione.
SinterGrip viene proposto con 3 tipologie di inserto (per acciaio, per alluminio e per HRC 50-54) che, pur avendo le stesse caratteristiche comuni si differenziano per il proprio tipo di affilatura delle cuspidi e del rivestimento.
Al fine di completare la gamma IMG, è stata introdotta la nuova versione Basic che prevede l’esclusione degli inserti Sintergrip per la presa pezzo.
La morsa IMG rimane identica nelle sue prestazioni di base (auto-centrante; Doppio Bloccaggio, Fissa,) ma le ganasce hanno le cuspidi di presa per la prima fase di lavorazione ricavate direttamente nelle ganasce.
Tale opzione non è da considerarsi naturalmente una soluzione “tecnica” innovativa ma puramente commerciale avente l’obbiettivo di avere un prezzo ancora più competitivo.
In conclusione, pensiamo di aver condensato nel nostro slogan il carattere unico e distintivo del prodotto “IMG has not limits “
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105