Per riuscire a soddisfare mercati sempre più esigenti e mutevoli, al produttore di utensili spetta il compito di fornire al cliente, in tempi rapidi, lo strumento giusto o la soluzione di lavorazione completa che gli consenta di realizzare e mettere in pratica e trasformare in realtà le proprie idee, piccole e grandi, migliorando la produttività e l’efficienza del suo processo produttivo. Tutto ciò si traduce in una richiesta di perfezione continua per la quale occorrono tanta innovazione e tecnologia e, soprattutto, è necessario porre la qualità dell’utensile al primo posto.
Un’apparente semplicità che nasconde soluzioni assai complesse da ottenere, che richiedono analisi e studi approfonditi in sede di progettazione, nonché grande sensibilità e professionalità in fase produttiva, conoscenze eccezionali sul comportamento dei materiali nell’applicazione; oppure, sempre più spesso, lo studio di soluzioni personalizzate, anche per le applicazioni più critiche e, non ultima, la ricerca di ambiti di applicazione sempre nuovi.
Le esigenze del mercato cambiano infatti continuamente e impongono spesso una rapida capacità di adattamento nella lavorazione di materiali nuovi, mai trattati prima e di elevata qualità, che richiedono molta esperienza e know-how. Le soluzioni proposte al cliente non nascono più soltanto dall’esperienza del produttore di utensili ma, sempre più spesso, si accompagnano ad un lavoro di gruppo che si basa sulla stretta collaborazione con clienti, produttori di macchine, ideatori di sistemi e software, per sviluppare ulteriormente gli utensili e le strategie di lavorazione esistenti. Obiettivi per i quali vengono studiati nel dettaglio la lavorazione ottimale per il materiale, quali utensili sono più adatti e quali parametri possono essere modificati per raggiungere la massima performance. Una tipologia di servizio che viene identificata con i termini “project engineering” oppure “application engineering”. Così si ottengono un notevole aumento della durata utile, processi più sicuri e potenziali di risparmio nel processo di produzione.
Per rendere il processo di lavorazione fluido ed efficiente, è importante scegliere la qualità e la geometria dell’inserto in base al materiale da lavorare, senza dimenticare altri fattori, come i dati di taglio, il percorso utensile, ecc.
Ogni utensile deve garantire al cliente finale un’elevata produttività di componenti molto precisi, che possano essere ammortizzati al meglio nel tempo e deve essere in grado di rispondere, puntualmente e professionalmente, alle esigenze e alle aspettative dei clienti.
La progettazione e lo sviluppo di soluzioni ad hoc consentono al cliente di risolvere le problematiche più strategiche nell’ambiente produttivo ed economico dell’officina meccanica, come l’incremento della produttività, la riduzione degli sprechi e dei consumi, oltre che l’aumento dell’affidabilità con l’ottimizzazione dei processi e delle strategie di produzione del componente. Un altro fattore determinante è legato alla velocità nel soddisfare le richieste del mercato globale; le tempistiche di consegna del prodotto giocano un ruolo fondamentale per il successo dell’attività produttiva. Flessibilità e agilità consentono quindi di essere vincenti: ovvero proporre un ventaglio il più possibile esteso e completo di prodotti, realizzare anche prodotti speciali sulla base delle richieste dei clienti, con tempi di consegna brevi. Avere la capacità di offrire utensili versatili che consentano di ottimizzare le attrezzature e ridurre i costi, producendo al contempo parti di alta qualità con un minor numero di utensili e inserti, per far fronte alle diverse lavorazioni richieste da una produzione ad alto mix a cui sono obbligate le officine meccaniche, è un altro modo per rimanere competitivi sul mercato.
In un’epoca in cui il tema dell’automazione acquisisce quindi sempre più importanza, anche per i settori minori dell’industria, e concetti come “smart manufacturing, Internet of Things e Big Data” stanno pervadendo tutto il settore della meccanica, ogni singola soluzione dev’essere studiata per migliorare e ottimizzare i processi produttivi e aziendali e deve contribuire al raggiungimento di quello che è il paradigma di Industry 4.0, compresi gli utensili.
La digitalizzazione rende possibile automatizzare numerosi processi, annullando qualsiasi possibilità di errore. I moderni software per la digitalizzazione dei processi produttivi sono in grado di fornire lo stato di usura di tutti gli utensili e di indicare la loro locazione in tempo reale, individuando quali sono liberi, assemblati, in uso e su quale macchina. Inoltre, grazie al cloud, è possibile salvare e inviare direttamente in macchina tutti i parametri geometrici degli utensili. Questo consente alle officine meccaniche di ottenere una riduzione dei costi tangibile e misurabile, aumentare la produttività grazie al miglioramento della pianificazione e dell’utilizzo degli utensili, ottimizzare le scorte a magazzino e focalizzare l’attenzione dei propri operatori sull’aumento dell’efficienza complessiva.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105