Sandvik CoroCut® 2 offre migliori prestazioni in tutte le operazioni di troncatura e scanalatura
Lo specialista di utensili da taglio e sistemi di utensileria Sandvik Coromant ha in programma di aggiornare la consolidata soluzione di troncatura e scanalatura CoroCut® 1-2. Migliore stabilità, una flessibilità ancora maggiore e significativi incrementi di produttività sono solo alcuni dei vantaggi offerti dal nuovo sistema CoroCut® 2.
CoroCut® 1-2 è stata a lungo una delle pietre angolari nel campo della troncatura e della scanalatura, e le rinomate versatilità e affidabilità della soluzione ne hanno fatto un compagno fedele in molte officine. La soluzione verrà ora interessata da un importante aggiornamento per diventare CoroCut® 2.
Cosa possiamo aspettarci dalla nuova serie CoroCut® 2? “Per cominciare, tutti i vantaggi e le caratteristiche di sempre della soluzione esistente — versatilità, economicità e lavorazione sicura — sono ancora presenti”, afferma Jenny Claus, Product Manager Troncatura e Scanalatura presso Sandvik Coromant. “Lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri clienti e condividendo la nostra conoscenza cercando, al contempo, di ascoltare attentamente le loro necessità e i loro punti di vista costruttivi. Il risultato è stato assolutamente positivo.”
Durante tutte le operazioni di troncatura e scanalatura la stabilità rappresenta un fattore chiave. La sfida principale è rappresentata dal mantenere l’inserto in posizione, minimizzandone così ogni forma di spostamento. L’affermata interfaccia a binario, precedentemente disponibile sugli inserti di medie e grandi dimensioni, consente un posizionamento dell’inserto più preciso e rende quest’ultimo maggiormente resiliente rispetto alle forze laterali che insistono su di esso. Questa interfaccia a binario sarà ora disponibile anche sugli inserti di dimensioni più ridotte, garantendo così la massima stabilità in tutte le operazioni.
Le lame di troncatura CoroCut® 2 sono aggiornate con adduzione interna di refrigerante e una progettazione migliorata delle pinze, il che garantisce una maggiore forza di serraggio e una migliore stabilità laterale, un vantaggio da accogliere con favore quando di effettuano le cianfrinature prima di procedere alla troncatura. I portautensili con refrigerante di precisione sono aggiornati con una soluzione di serraggio a vite, la quale — combinata con la progettazione rigida della sede dell’inserto a binario — minimizza lo spostamento dell’inserto senza alcuna dispersione della forza di serraggio.
Altre importanti caratteristiche incluse nell’aggiornamento sono rappresentate da qualità e geometrie nuove e aggiornate, compresa la qualità di scelta prioritaria GC1225, un design del raschiante per tutte le geometrie di troncatura e una qualità della linea del tagliente notevolmente migliorata su tutti gli inserti. Così Fredrik Selin, Product Application Specialist presso Sandvik Coromant: “Ciò che rende unica questa soluzione è la tecnologia di produzione sviluppata e brevettata internamente”. “Grazie a una migliore qualità del semilavorato, resa possibile dalla nostra nuova tecnologia di produzione, siamo in grado di ottenere un minore allargamento del filo tagliente. Ciò significa che siamo in grado di avere tolleranze inferiori e rendere l’arrotondamento del filo minore rispetto a quanto capitava in precedenza, con il risultato di una maggiore e più prevedibile durata dell’inserto tagliente.”
È possibile utilizzare CoroCut® 2 in tutti i tipi di applicazioni di troncatura e scanalatura con profondità di taglio adatte per inserti a due taglienti. Per maggiori profondità di taglio vengono consigliate le soluzioni collegate CoroCut® QD e CoroCut® QF, mentre CoroCut® QI rappresenta la scelta prioritaria per la scanalatura interna e la scanalatura frontale su piccoli diametri.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105