TeSys island di Schneider Electric è il nuovo sistema di isole remotate di potenza per la gestione dei carichi fino a 80A.
Schneider Electric, leader mondiale nella gestione dell’energia e dell’automazione, presenta il nuovo sistema TeSys™ island per il comando di potenza connessa all’IoT e completamente digitalizzata che rende possibile un incremento di efficienza senza precedenti nelle fasi di ingegnerizzazione e di configurazione del sistema, permettendo di risparmiare tempo nelle fasi di progettazione, cablaggio e di messa in servizio delle macchine per applicazioni industriali con carichi fino a 80 A.
La nuova soluzione rende le macchine sempre più intelligenti, consentendo di prevenire i guasti e quindi di aumentare la produttività, grazie alla disponibilità di dati diagnostici e di alimentazione avanzati, la misura degli assorbimenti e il monitoraggio dello stato delle apparecchiature, accessibili anche da remoto, attraverso il cloud. Il nuovo sistema TeSys™ island rappresenta quindi l’integrazione naturale nel mondo dell’automazione 4.0.
Alla base della semplificazione del processo di ingegnerizzazione delle macchine c’è l’introduzione del nuovo ed innovativo concetto di “Avatar”: oggetti digitali che agiscono come copie virtuali dei componenti fisici, grazie ai quali il costruttore di macchine può concentrarsi esclusivamente sulle funzionalità del sistema. L’approccio “object-oriented” degli Avatars TeSys permette agli utilizzatori di fare un focus sul design, sull’integrazione e sul controllo oltre che sulla selezione e la messa in servizio di ogni componente elettromeccanico.Inoltre il sistema, integrandosi nei principali fieldbus industriali come Ethernet IP, Modbus TCP, Profibus e Profinet, elimina il cablaggio dei circuiti ausiliari, riduce il bisogno di moduli di I/O e accelera la messa in servizio delle macchine.
TeSys island è di facile ingegnerizzazione grazie a EcoStruxure Machine Expert, il software unico e collaborativo che consente di risparmiare tempo di progettazione attraverso una programmazione macchina intuitiva con uno dei più moderni e potenti tool-based software presente sul mercato.
Essendo parte integrante di EcoStruxure Machine Solution, la piattaforma abilitata per tecnologie IoT, pronta all’uso, aperta e interoperabile di Schneider Electric, TeSys island può essere utilizzato con la stessa facilità sia nelle architetture Schneider Electric che in quelle di terze parti.
La nuova soluzione fornisce una serie completa di dati, visibili da remoto, sulle prestazioni della macchina, tra le quali le correnti assorbite, i consumi di energia, le correnti di guasto ed il numero di manovre effettuate, grazie ai quali viene consentito agli OEM di offrire nuovi servizi globali supportati dalla connettività cloud integrata e agli End User la possibilità di avere il costante monitoraggio dello stato di salute della macchina. L’accesso facile e sicuro ai dati di diagnostica, consente di minimizzare i fermo macchina e di generare pre-allarmi basati sul rilevamento degli assorbimenti anomali di corrente dei carichi e avvisare di un guasto imminente, riducendo così i tempi di inattività.
Per ulteriori informazioni su TeSys™ island, visita il sito di Schneider Electric
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105