OptiMe – Era il 1943 quando la prima generazione di imprenditori fondava a Legnano la Fratelli Rotondi. Il logo Fa.Ro. (marchio registrato) definiva la natura produttiva dell’azienda, ovvero Fabbrica Rotondi. Negli anni l’azienda si è distinta per lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi grazie alle sue competenze interne e alle collaborazioni con università, scuole e centri di eccellenza. Oggi l’azienda è in grado di proporre ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti di elevata qualità. Dagli strumenti di controllo fino ai sistemi di acquisizione ottica a luce strutturata così come le tradizionali macchine di misura tridimensionali.
A questi prodotti si affiancano una vasta gamma di righe ottiche su acciaio o su vetro, target di calibrazione e macchine speciali. Il mondo produttivo è in continua evoluzione con forti spinte legate all’automazione ed alla customizzazione dei prodotti finali. Il primo servizio offerto ai nostri clienti è un supporto nell’individuazione del giusto prodotto per il proprio controllo di qualità. Siamo in grado di guidare il cliente nella scelta grazie alla nostra esperienza nel settore ed alla produzione quasi interamente interna.
Le nostre competenze spaziano dalla meccanica fino all’elaborazione software delle immagini. L’integrazione con prodotti di mercato completa la possibile soluzione da fornire al cliente.
L’azienda è dotata di un’ampia sala demo dove è possibile vedere in funzione le macchine ed eseguire prove sui propri prodotti, così come un laboratorio di test a Torino dove possono essere sperimentate soluzioni di acquisizione ottica custom.
Al prodotto l’azienda affianca anche una serie di servizi di misura conto terzi, on site e presso la nostra sala metrologica. I nostri tecnici sono inoltre in grado di intervenire su ogni CMM per interventi di riparazione, calibrazione e retrofit.
Negli ultimi anni l’azienda ha incrementato i propri investimenti in Ricerca e Sviluppo dando vita al nuovo sistema di acquisizione ottica OptiMe. Il sistema a luce strutturata è in grado di acquisire in pochi secondi la nuvola di punti della superficie utilizzabile in qualsiasi software di misura o cad per collaudo o reverse engineering. Lo strumento ha un’accuratezza di 10 µm e può essere utilizzato sia su cavalletto che integrato su robot collaborativi (Cobot) o le nostre macchine di misura. Con OptiMe si possono ricostruire anche superfici di grosse dimensioni utilizzando i marker o le superfici stesse precedentemente acquisite. La facilità d’uso, i costi assolutamente contenuti e l’accuratezza ne fanno uno strumento versatile ed adatto a notevoli applicazioni soprattutto nei compositi, plastiche e design.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105