Era il 1994 quando Rob Freeman, il fondatore di Vision Engineering, ebbe la straordinaria intuizione e inventò Mantis. Si trattava di un nuovo strumento ottico a metà strada tra una lente d’ingrandimento e uno stereo-microscopio. Una innovazione epocale dalla nascita del microscopio ottico.
Grazie ad uno speciale schermo ottico con Mantis si poteva beneficiare della visione stereoscopica e tridimensionale senza l’utilizzo dei tradizionali oculari
Mantis rivoluzionò il modo di eseguire l’ispezione visiva negli ambienti produttivi.
E oggi 7 giugno 2023 Vision Engineering presenta in Italia la 3a generazione di Mantis:
IOTA, ERGO e PIXO.
Ne abbiamo parlato con Michelangelo Prendin General Manager di Vision Engineering Italia
La generazione appena nata di Mantis, incorpora gli ultimi sviluppi della tecnologia ottica con quella digitale e una nuova illuminazione a LED. Combina infatti immagini ottiche stereo con una telecamera ad alta risoluzione che consente di acquisire, rivedere e condividere immagini; questo semplifica la condivisione del lavoro con i colleghi, la documentazione dei risultati e la formazione. L’illuminazione a LED ora è disponibile in 5 diverse tipologie ed è regolabile in intensità: perfetta per ottenere immagini all’altezza di qualsiasi esigenza.
Mantis 3rd Gen oltre alla sua eccezionale qualità di immagine e all’ergonomia ‐ che contraddistingue da sempre questa famiglia di sistemi ‐ offre una lunga distanza di lavoro e un’eccellente percezione della profondità, utile, insieme alla possibilità di scegliere tra 3 ingrandimenti montati sulla nuova torretta, per attività di manipolazione, rilavorazione e restauro.
Ideale quindi per una vasta gamma di applicazioni e settori: dalla meccanica di precisione all’elettronica, dalla produzione di dispositivi medicali a tutto quello che richiede immagini di alta qualità ed ergonomia superiore.
Come i suoi predecessori, Mantis 3rd Gen è dotato di un design unico brevettato senza oculari che offre un’immagine stereo ottica di grande qualità e un’eccellente percezione della profondità.
Per conoscere la 3a generazione di Mantis clicca qui
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105