Dal 1° luglio di quest’anno, dalla fusione globale di HBM e Bruel & Kjær Italia, è nata HBK Italy con l’obiettivo di offrire al mercato italiano le competenze dei Product Phyisics Experts nel campo delle misure meccaniche, elettriche e acustiche. La nuova realtà, con sede a Milano, vanta più di 1000 clienti attivi ogni anno e un fatturato di 14 milioni di euro (2019).
di Fabio Chiavieri
HBK Italy può contare sul contributo di una equipe esperta e dinamica composta da 28 persone, alcune delle quali operano dalla sede di Milano, mentre altre sono dislocate in varie zone del territorio nazionale per garantire massima vicinanza ai clienti.
Un team con ampie competenze che all’occorrenza coinvolge anche gli specialisti della casa madre o di altre filiali nel mondo per soddisfare al meglio le esigenze di aziende ed enti che operano in Italia ma che necessitano di essere seguiti per le loro applicazioni su scala globale.
La creazione di HBK nasce dalla visione strategica di offrire ai clienti soluzioni che integrino in modo organico le misure sperimentali con il mondo della simulazione. Con la propria gamma di sensori, strumenti, software e servizi di ingegneria HBK aiutano i propri clienti a trasformare i dati in informazioni, che consentono loro di prendere decisioni fondamentali per ottimizzare il ciclo di vita dei prodotti.
I campi di applicazione sono innumerevoli: dai centri di ricerca scientifica, come istituti metrologici nazionali e università, ai vari comparti dell’industria, dove vi è la necessità di eseguire misure, prove e analisi in ambito sperimentale o produttivo, senza dimenticare il settore civile, con il monitoraggio ambientale e delle strutture.
“Il nostro obiettivo è aiutare i nostri clienti che, oggi più che mai, hanno bisogno di prodotti sempre più innovativi e intelligenti” dice Joe Vorih Presidente di HBK. “Pensiamo a un mondo digitale dove i nostri prodotti eccellono per affidabilità. Vogliamo guidare la trasformazione digitale del nostro settore fornendo innovazione e qualità nel settore delle misure”.
“La nostra forza è quella di poter contare su un gruppo di persone competenti e motivate distribuite sul territorio per garantire al cliente un servizio rapido e un’attenzione costante” spiega Gian Luca Marengo, Direttore commerciale e membro del CdA.
“Operiamo in svariati settori con importanti referenze quali per esempio FCA, Brembo, Ferrari, Trenitalia nell’ambito dei Trasporti, New Holland, Merlo nel settore delle Macchine Agricole, Leonardo, ThalesAlenia Space, Avio Aero nell’Aerospace e molte altre ancora”.
HBM Hottinger Baldwin Messtechnik GmbH nasce in Germania nel 1950 e da sempre è sinonimo di affidabilità, precisione e innovazione in tutto il mondo. La gamma dei prodotti HBM copre l’intera catena di misura, dal sensore al software.
Brüel & Kjaer Sound & Vibration Measurement A/S nasce in Danimarca nel 1942 ed è diventata negli anni leader nella produzione di strumenti di misura per acustica e vibrazioni, nonché punto di riferimento in applicazioni industriali e ambientali.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105