L’industria meccanica, con la crescente diffusione dei sistemi automatizzati, vive una rapida trasformazione verso l’efficienza produttiva e la flessibilità. Ciò scegliendo un set-up efficiente, sfruttando la disponibilità dei robot in regime non presidiato e rimodulando dinamicamente la produzione grazie agli strumenti digitali, aumentando la competenza e la gratificazione dell’operatore. System 3R, marchio di GF Machining Solutions per tooling, automazione e software, è il partner innovativo ideale nelle celle automatizzate. Unendo le soluzioni di System 3R alle macchine GF Machining Solutions, si crea una cella multi-tecnologica in grado di realizzare l’intero ciclo produttivo di componenti complessi.
Set-up efficiente dei pezzi
Il primo passo verso la nuova idea di produzione è il set-up efficiente dei pezzi, tramite l’applicazione di un elemento di riferimento (pallet) per un aggancio rapido, preciso e ripetibile in macchina. Il set-up è effettuato a banco, quindi la produzione si ferma solo per collocare il pallet in macchina, con accuratezze di posizionamento fino a 0,5 micrometri. In più, il preset del pezzo è effettuato solo alla prima lavorazione o su una unità esterna: non si perde più tempo con preset ad ogni trasferimento pezzo.
Con questa soluzione efficiente, disponibile per svariate esigenze e taglie nel portfolio System 3R, il tempo attivo delle macchine può incrementare del 25%.
Lavorazioni senza presidio
In seconda battuta, l’introduzione dell’automazione con robot apre alla lavorazione senza presidio (notte, fine settimana). Un robot industriale, dal più compatto al più massiccio proposti da System 3R, movimenta pezzi, elettrodi, utensili e accessori tra le macchine e i magazzini della cella. L’operatore, caricati grezzi e programmi, avvia il lavoro lasciando che il robot e le macchine interagiscano in autonomia fino a fine lista.
Per le medie serie di piccoli pezzi, all’approccio consolidato della pallettizzazione si affianca la presa diretta del pezzo, che è collocato dal robot nella morsa automatica applicata in macchina. Con il suo concetto di automazione ibrida, System 3R armonizza al meglio dimensioni, varietà e volumi di produzione.
Il lavoro automatizzato consente di raddoppiare il tempo attivo delle macchine rispetto al solo uso del tooling.
WorkShopManager, interfaccia utente semplice e intuitiva
Una cella automatizzata raggiuge la massima flessibilità con il software di gestione. Il terzo passo del percorso è infatti gestire il ciclo produttivo con una interfaccia utente semplice e intuitiva. La suite WorkShopManager (WSM) di System 3R segue il flusso di pezzi tramite ID chip e ne governa l’esecuzione su tutte le macchine della cella. I programmi CN creati dal CAM sono caricati in WSM, non più sulle singole macchine, e questo consente al software di:
- assegnare il lavoro alla macchina disponibile più appropriata fra quelle di un gruppo di simili, distribuendo equamente il lavoro;
- rispondere a repentini cambi di priorità di lavorazione imposti dalle esigenze produttive;
- mitigare gli effetti di indisponibilità impreviste di una risorsa.
Il monitoraggio con ID chip assicura la tracciabilità delle lavorazioni su un pezzo, dall’ingresso del grezzo all’uscita del finito, includendo anche un controllo qualità mediante Macchina di Misura Coordinate.
Industria 4.0
In ottica di Industria 4.0, GF Machining Solutions offre opportunità di comunicazione e digitalizzazione scalabili per ogni esigenza e dimensione dell’officina, mediante:
- gli strumenti di monitoraggio di stato e prestazioni remoti delle singole macchine, in rapida evoluzione verso l’adozione del codice OPC UA;
- le funzioni di comunicazione della cella automatica con i più comuni gestionali aziendali, per statistiche di produzione costantemente aggiornate;
- le funzioni di comunicazione con il centro di Assistenza di GF Machining Solutions, che garantiscono diagnostica e Live Remote Assistance mirate ed efficaci.
Nell’ottica di un continuo aggiornamento delle proprie soluzioni, System 3R propone a inizio 2021 una esclusiva novità sul proprio best-seller WPT1+.
A colpo d’occhio, la solida base di questo robot di media taglia si riveste di stile con il nuovo design firmato Pininfarina, in linea con nuovo look della gamma GF Machining Solutions.
Dal punto di vista della capienza, con il nuovo magazzino Rotary il WPT1+ aumenta l’autonomia al servizio delle macchine:
- un solo magazzino Rotary può contenere da 2,5 a oltre 3 volte il numero di pezzi normalmente contenuti rispettivamente in un magazzino Heavy o Light tradizionale;
- opposto al Rotary, è sempre possibile inserire un magazzino Heavy o Light per ulteriore autonomia o volumi speciali;
- due lati del robot sono sempre riservati alle macchine. Non bisogna più scegliere tra massima capienza e uso di due macchine.
Il tutto senza rubare spazio prezioso in officina: la massima impronta a terra del nuovo WPT1+ è di 3,9 m2.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105