Il ministro Giorgetti a Maranello per la firma del protocollo con Ferrari per sostenere il processo di decarbonizzazione tramite i contratti di sviluppo
Il ministro Giorgetti è stato in visita a Maranello in occasione della firma del protocollo d’intesa con Ferrari, in cui il Ministero dello sviluppo economico si impegna a sostenere lo storico marchio italiano attraverso lo strumento dei contratti di sviluppo.
Previsti investimenti tecnologici e produttivi fino a 106 milioni di euro, con un forte focus sull’innovazione e sull’impegno ambientale e sociale per il territorio di Maranello e di Modena oltre all’assunzione da parte della Società del Cavallino rampante di 250 nuovi dipendenti.
“Il Governo è al fianco di Ferrari per affrontare la sfida per un mondo decarbonizzato”, ha dichiarato il ministro Giorgetti che aggiunge: “Oggi parte una nuova storia, una collaborazione tra azienda, territorio e istituzioni, che sarà di successo, di passione e orgoglio. Ferrari non è solo un marchio ma il simbolo dell’Italia protagonista e vincente nel mondo”.
Il giorno prima invece, il ministro si era invece recato nel distretto industriale di Casalgrande a Reggio Emilia dove aveva incontrato gli imprenditori di Confindustria ceramica e visitato lo stabilimento dell’azienda Casalgrande Padana.
Il settore della ceramica è infatti uno dei più colpiti dal caro energia e dalla mancanza di materie prime causata dal conflitto in Ucraina. “Dobbiamo concentrare gli sforzi per abbassare costi e salvaguardare produzione invece di pagare cassa integrazione perché chiudono le aziende“, il commento del ministro al termine degli incontri.
Giornalista professionista, dal 1988 ha lavorato per le più prestigiose testate del Gruppo Editoriale Jackson e della Vnu Bpi: prima quelle informatiche (Bit, Cvg, Pc Magazine), successivamente quelle b2b (Imballaggio, Automazione Oggi, Elettronica Oggi). Appassionato di tecnologia e di computer dai tempi del Db3 Plus, segue con interesse le notizie che riguardano l’economia e il mondo delle imprese.