La SPS, che ha avuto luogo in presenza a Norimberga dall’8 al 10 ottobre 2022, ha dimostrato nuovamente a tutti i partecipanti quanto importante sia questa piattaforma per l’intero settore dell’automazione. Dopo l’obbligatoria pausa di tre anni, in questa edizione oltre a prodotti e soluzioni vi è stato in primo piano soprattutto lo scambio personale. La piattaforma digitale “SPS on air” è stata inoltre un’integrazione ottimale alla manifestazione in presenza.
Numerosi visitatori di settore provenienti da tutto il mondo si sono ritrovati già alla prima giornata di fiera, puntuali alle 09:00, in trepidante attesa davanti agli ingressi della NürnbergMesse, ansiosi di informarsi sui più recenti sviluppi e trend nel campo dell’automazione da più di 1.000 espositori presenti sul terreno fieristico, che misura 112.000 m². I partecipanti hanno sfruttato l’opportunità di avere uno scambio personale e intenso, di portare avanti i progressi tecnologici, di curare i rapporti commerciali nonché di allacciare nuovi contatti. Un totale di quasi 44.000 visitatori hanno visitato la ripartenza della fiera nei tre giorni di fiera. “La gioia di rivedersi era chiaramente percepibile da tutti, i colloqui sono stati aperti e calorosi e l’atmosfera che si avvertiva nei padiglioni era incomparabile. Si poteva chiaramente avvertire quanto alla SPS Community questo vivace scambio e l’immersione nel mondo dell’automazione siano mancati. Siamo molto lieti di essere riusciti con la ripresa della SPS a entusiasmare nuovamente il settore. La fiera è il luogo in cui viene posta la prima pietra per numerosi progetti futuri nel campo dell’automazione“, osserva Martin Roschkowski, Presidente della Mesago Messe Frankfurt GmbH.
Avvincente programma di contorno
Il programma di conferenze di quest’anno si è concentrato tra l’altro sui seguenti importanti argomenti per il settore dell’automazione: sostenibilità nell’automazione, protezione e sicurezza nonché nuovi metodi di logistica e integrazione robotica. Oltre alle tavole rotonde con partecipanti altamente qualificati e interventi di specialisti riferiti ad argomenti scelti, il mercoledì mattina i visitatori presenti sul posto hanno avuto l’occasione di assistere al dibattito digitale con il Dr. Markus Söder, capo del partito Unione Cristiano-Sociale (CSU) e presidente della Baviera (CSU), MdL. Si è parlato tra l’altro del futuro della digitalizzazione nonché dell’importanza delle fiere per la Germania come piazza economica. La trasmissione in diretta sulla piattaforma “SPS on air” ha consentito di seguire questo momento clou della manifestazione indipendentemente da dove ci si trovava. La registrazione del dibattito continua a essere a disposizione dei partecipanti iscritti su richiesta.
Un altro punto d’incontro molto apprezzato è stato lo stand congiunto “L’automazione incontra l’IT”, già presente da diversi anni. 23 sono state le imprese che hanno deciso di sfruttare l’occasione di partecipare alla fiera assieme e con una forte presenza per presentare le loro soluzioni digitali per l’automazione a un pubblico specialistico e per trarre beneficio dai dialoghi con esperti. Sul posto sono stati condotti intensi colloqui fra l’altro sugli argomenti comunicazione dati ad alta sicurezza, software di manutenzione, applicazioni di intelligenza artificiale o anche soluzioni di controllo altamente tecnologicizzate.
Integrazione digitale “SPS on air”
Già prima della fiera il Pre-Heat Eventi digitale ha fornito un primo assaggio della gamma di prodotti che gli espositori avrebbero presentato quest’anno, mettendo così voglia di saperne di più. Il modello della SPS di quest’anno prevedeva che i visitatori di settore avessero la possibilità, tramite la piattaforma “SPS on air”, di informarsi ampiamente già in precedenza sulle aziende espositrici e sui loro prodotti, di prendere appuntamenti sul posto o di avviare uno scambio già prima dell’inizio della fiera in modo digitale. Durante lo svolgimento della fiera sono stati trasmessi in diretta gli eventi che avevano luogo sul Tecnology Stage, powered by VMDA/ZVEI, nel padiglione 3. La piattaforma è accessibile ancora fino al 15/11/2022.
Prospettiva
Un’analisi dettagliata della fiera con ulteriori risultati della SPS 2022 sarà a disposizione a partire dall’inizio del 2023. Il prossimo anno la fiera specialistica per l’automazione intelligente e digitale si terrà a Norimberga dal 14 al 16/11/2023. Per ulteriori informazioni consultare l’indirizzo sps-exhibition.com.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105