Dal 24 al 26 marzo 2011, presso Fiere di Parma, si aprirà la decima edizione di MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie di produzione organizzata da Senaf che, presenterà i nuovi saloni tematici Automotive e Logistica che andranno ad affiancarsi agli altri sette saloni – MECSPE, Eurostampi, Subfornitura, PlastixExpo, Control Italy, Motek Italy e Trattamenti & Finiture – e ad Impianti Solari Expo, il servizio di consulenza sulle energie rinnovabili per i tetti industriali.
I numeri dell’edizione 2010 ed il relativo grado di soddisfazione riscontrato da espositori e visitatori sono il “termometro” che conferma il livello qualitativo raggiunto dalla manifestazione: 23.238 visitatori altamente qualificati, che testimoniano un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente, ed un’offerta di oltre 1000 espositori rappresentano un risultato importante ed in controtendenza rispetto al panorama fieristico italiano. Questo traguardo è stato conseguito soprattutto grazie allo sforzo degli organizzatori nel cercare di capire ed anticipare le esigenze del mercato e delle imprese.
Protagonista dell’edizione 2011 sarà il settore dell’Automotive che, secondo i dati dell’indagine condotta dal Centro Marketing di Milano sul totale dei visitatori dell’edizione 2010 di MECSPE (23.238), rappresenta il terzo settore di interesse dopo quello delle costruzione macchine e delle costruzione stampi.
All’interno del salone Automotive tutti i subfornitori dell’industria automobilistica presenteranno i materiali, le tecnologie e le lavorazioni per la mobilità ed attraverso la Piazza della Mobilità Sostenibile saranno messe in luce le soluzioni tecnologicamente innovative per la produzione di mezzi elettrici e ad energie alternative per il trasporto di persone e merci, per una mobilità più economica, senza limiti e in rispetto dell’ambiente.
L’altra novità di MECSPE è rappresentata dal focus sulla logistica, funzione che riveste un ruolo fondamentale in qualsiasi impresa. Il salone Logistica rappresenterà un’ottima opportunità per le aziende del settore che potranno rivolgersi in questo ambito al cliente “industria” che, data l’eterogeneità del settore merceologico di provenienza, si presenterà con le più articolate e differenti esigenze. Le soluzioni in esposizione all’interno del salone saranno: movimentazione, material handling, identificazione automatica, software gestionali, supply chain management, lean manufacturing, terziarizzazione.
L’edizione del decennale vedrà anche il ritorno del salone biennale Trattamenti & Finiture, dedicato alle macchine, agli impianti ed ai prodotti per il trattamento e la finitura delle superfici, che sarà la vetrina per alcuni focus caratterizzanti, quali: abrasione, finitura, filtri, forni, galvanica, lavaggio industriale, metallizzazione, pompe, pretrattamento, processi chimici ed elettrochimici, prodotti chimici, pulitura, recupero e smaltimento prodotti, grassaggio, strumentazione e apparecchiature di controllo, smaltatura, trattamenti meccanici, trattamenti termici, verniciatura e sverniciatura, zincatura.
Infine, dopo il successo della prima edizione, in concomitanza con MECSPE si svolgerà Impianti Solari Expo, l’unico evento italiano business to business focalizzato sulle energie rinnovabili per l’industria manifatturiera.
Per favorire la diffusione della “cultura del fotovoltaico” verranno presentate le migliori soluzioni tecnologiche e finanziarie direttamente dalle principali aziende operanti nel settore degli impianti fotovoltaici e dalle banche consentendo alle aziende di informarsi sulla possibilità di utilizzare al meglio il proprio tetto per produrre energia.
Oltre all’esposizione, la peculiarità fondamentale della manifestazione è quella di offrire ai visitatori la possibilità di partecipare a vari momenti di approfondimento tecnologico e di confronto con gli espositori. Novità assoluta dell’edizione 2011 la possibilità offerta a tutti i visitatori di fissare in anticipo un incontro con gli espositori attraverso il sito www.mecspe.com.
I nove saloni di MECSPE:
MECSPE – la città della meccanica specializzata -; Eurostampi e Plastix Expo – il mondo degli stampi e dello stampaggio -; Subfornitura – la più grande fiera italiana per le lavorazioni in conto terzi -; Motek Italy – l’automazione, la robotica e le trasmissioni di potenza -; Control Italy – la metrologia e la qualità – ; Trattamenti & Finiture – il trattamento e la finitura delle superfici -; Automotive – i materiali, le tecnologie e le lavorazioni -; Logistica – le attrezzature, le macchine e i sistemi per la gestione della logistica.
I numeri dell’edizione 2010:
23.238 visitatori, 1003 espositori, 32 isole di lavorazione, 12 viali e piazze tematiche, 10 piazze d’eccellenza, 23 convegni e 16 workshop.
Tutte le informazioni sulla fiera su www.mecspe.com, tel. 02 332039470
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105