Durante l’incontro “Nearshoring in Messico: la prossima mossa strategica sul più grande mercato del mondo – il Nord America / Opportunità per le aziende italiane” Andreas Züge, General Manager di Hannover Fairs Internationalha parlato delle importanti opportunità di business in Messico.
L’evento ha visto presentazioni di alto livello sulle prospettive positive del settore high-tech in Messico, con un focus su Industria 4.0, energie rinnovabili e tecnologie ambientali. Tra i relatori figuravano Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group S.P.A.; Manuel Pérez Cárdenas, Capo di Gabinetto del Consiglio Imprenditoriale Messicano (CCE); Alessandra Astolfi, Direttore Globale delle Esposizioni della Divisione Green & Technology di Italian Exhibition Group; Gustavo Medina, Direttore del Laboratorio Spaziale dell’“Universidad Nacional Autónoma de México”; e Bernd Rohde, CEO di Italian German Exhibition Company MEX/USA/CAN.
Con il tema “Nearshoring in Messico: la prossima mossa strategica sul più grande mercato del mondo – il Nord America / Opportunità per le aziende italiane”, i partecipanti delle industrie messicane e italiane hanno discusso in dettaglio come la tendenza del nearshoring e il contesto geopolitico attuale rappresentino un’opportunità per rafforzare la presenza di aziende italiane che desiderano consolidare le loro catene del valore globali nella regione nordamericana.
I punti chiave presentati includevano il rafforzamento e l’espansione della cooperazione, degli investimenti reciproci e degli scambi tra le industrie italiane e messicane. È stata anche sottolineata l’importanza di promuovere il progresso scientifico e tecnologico per incrementare le opportunità di business nei settori della manifattura avanzata, energie rinnovabili, tecnologie ambientali, mobilità del futuro, dispositivi medici, agroindustria e altro ancora nella regione nordamericana (USMCA).
Un altro punto saliente è stato il successo ottenuto da Italian Exhibition Group e Deutsche Messe in Messico con la versione latinoamericana della HANNOVER MESSE, “Industrial Transformation Mexico” (ITM), e ECOMONDO Mexico, la versione latinoamericana dell’evento di punta di IEG in Europa.
L’edizione 2024 di Industrial Transformation Mexico si terrà dal 9 all’11 ottobre al Poliforum di León, con la partecipazione di 275 espositori e 20.000 visitatori nazionali e internazionali.
La quarta edizione di Ecomondo Mexico si terrà, in parallelo con RE+ MEXICO, dal 5 al 7 marzo 2025, presso l’Expo Guadalajara, Jalisco, con la partecipazione di 200 espositori e 9.000 visitatori nazionali e internazionali.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105