Il motto della giornata è stato “La scienza per te”, in linea con l’Anno europeo dei cittadini 2013. Infatti una serie di attività interattive hanno accompagnato grandi e piccini nella visita al Centri di ricerca europeo. Presentazioni e sperimentazioni sul campo, conferenze e visite ai vari laboratori hanno illustrato la scienza che sta alla base di molte politiche europee: dall’agricoltura alla sicurezza nutrizionale globale, dall’uso efficiente delle risorse naturali alla salute pubblica e alla sicurezza delle persone.
Durante la giornata i cittadini hanno potuto capire che tipo di attività viene svolta da JRC e in quali settori: la sicurezza, la tutela dei consumatori, l’approvvigionamento energetico, un ambiente sano e sicuro ecc.
Il 4 maggio è stata anche l’occasione per inaugurare il nuovo Centro per i Visitatori che ha lo scopo di illustrare d ampio spettro le attività di JRC.
Ecco le parole del Direttore generale Dominique Ristori
Il Centro per i Visitatori ospiterà anche il globo luminoso tridimensionale che illustra le attività globali del polo europeo di ricerca di Ispra
Interviene all’inaugurazione la Commissaria europea per la ricerca e l’innovazione, Marie Geoghegan Quinn.
Diana Bracco, vice presidente Confindustria e Presidente Expo 2015 conclude.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105