Design ‘utility scale’ per gli ambienti più aggressivi
La nuova gamma di inverter Danfoss, indicata per le condizioni climatiche più estreme, è composta da un range di prodotti da 1 MW a 1.5 MW. E’ stata progettata dedicando la massima attenzione a tutti i componenti più critici e offre un grado di protezione stagna NEMA 4. Il risultato è un inverter incredibilmente robusto e affidabile.
Massima efficienza anche a temperature estreme
Seguendo questi criteri di progettazione, la nuova gamma Danfoss raggiunge picchi di efficienza del 98% e può lavorare in ambienti con temperature che vanno dai -20°C a + 50°C senza derating. Tutti i componenti infatti sono protetti dal calore grazie all’innovativo sistema di raffreddamento a liquido per semiconduttori e induttori, che sfrutta la tecnologia brevettata ShowerPower®. Questo sistema funziona con ventole e pompe a velocità controllata per evitare che la sporcizia penetri all’interno, assicurando il minor numero di interventi di manutenzione possibile – persino in ambienti desertici o polverosi.
Installazione semplice e costi ridotti
La taglia compatta e il peso limitato di questi inverter sono molto favorevoli sotto l’aspetto della logistica. La soluzione proposta da Danfoss per lo scarico e l’installazione offre tempi di start-up più veloci del solito. Le unità vengono infatti consegnate in una soluzione unica, che può essere montata direttamente su un basamento di calcestruzzo o sull’apposita piattaforma in accoppiamento al trasformatore. I dissipatori di calore a raffreddamento liquido mantengono l’unità pulita mentre le ventole e le pompe a velocità variabile controllata aiutano l’inverter a lavorare con maggiore efficienza. La macchina è anche dotata di un deumidificatore per la rimozione del vapore.
Comunicazione innovativa
Un display LCD mostra lo stato di funzionamento, mentre un data logger integrato registra e invia i dati di produzione. Grazie ai metodi di comunicazione più efficaci, i piranometri, gli indicatori del vento ed i sensori della temperatura possono lavorare in parallelo. Tutti i dati vengono registrati e archiviati da ogni singola unità per essere trasmessi giornalmente via modem o tramite una connessione internet opzionale.

Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105