HYDRICA 2011 fornisce un approccio multidisciplinare alle tematiche della gestione delle risorse idriche in linea con le direttive EU, volte a potenziare politiche di risparmio dei consumi e contenimento delle perdite di acqua, oltre che di incentivo all’uso razionale delle acque in agricoltura. L’edizione 2011 si arricchisce di nuovi ed attuali settori complementari e sinergici alla gestione dei corpi idrici come la gestione dei suoli, le bonifiche, le reti idriche e gas.
“Hydrica – spiega Paolo Coin, Direttore Generale di PadovaFiere – rappresenta un tassello importante nell’attenzione all’ambiente che da sempre caratterizza l’attività di PadovaFiere. L’acqua è una risorsa che tendiamo a dare per scontata ed è invece una delle grandi incognite per il futuro. Affrontare questo tema nella sua complessità è l’obiettivo che un evento come Hydrica si propone.”
Questa seconda edizione del Salone accende infatti l’attenzione sul mercato e sui temi legati agli investimenti, alle infrastrutture e all’innovazione tecnologica, mettendo in evidenza gli investimenti nel comparto della costruzione di opere e dell’ammodernamento delle infrastrutture, reti e condotte. L’iniziativa darà inoltre risalto al rapporto tra Ricerca e Innovazione, attraverso la presentazione delle Università e Scuole di Idraulica presenti su
scala nazionale per mettere in luce le eccellenze presenti nel nostro territorio e i progetti di ricerca legati alla qualità. Dal confronto tra i protagonisti del mercato, produttori di tecnologie, gestori e mondo istituzionale e politico, esperti tecnici e mondo della ricerca, l’evento traccia un quadro a 360 gradi sullo stato dell’arte in Italia della gestione dei corpi idrici, del suolo, del territorio, per stimolare un dibattito che coinvolga tutti i soggetti interessati al rilancio di questo settore economico.
Numerose le novità di questa edizione: il “Premio Nazionale Sostenibilità Hydrica 2011”, istituito Padova Fiere in collaborazione con l’Università di Padova, è riservato alle imprese e pubbliche amministrazioni che abbiano realizzato progetti innovativi di gestione della risorsa idrica. Il premio verrà assegnato da una commissione di esperti e verrà consegnato durante il convegno internazionale “From Strategic water management to product and process innovation: tools and experiences – Dalla gestione strategica della risorsa idrica all’innovazione di prodotto e di processo: strumenti ed esperienze”, in programma il 1 aprile 2011. Un occhio di riguardo sarà riservato agli under 35: una sala sarà a disposizione dei ricercatori, degli studenti e dei neolaureati, che potranno confrontarsi ed esporre i risultati delle loro ricerche.
Al fine di creare un percorso completo che abbraccia la gestione delle acque a livello civile industriale e abitativo, HYDRICA si svolgerà in parallelo alla 17° edizione di TERMOIDRAULICA CLIMA ECOENERGIE, manifestazione organizzata da Senaf dedicata all’evoluzione dell’impiantistica idrotermosanitaria e dei sistemi di climatizzazione nel rispetto del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità nei diversi ambiti di applicazione: impianti residenziali, impianti per il terziario, impianti industriali, nell’ambito della quale le aziende espositrici potranno comunicare a 47.000 operatori professionali le novità di applicazione dei loro prodotti nei tre diversi ambiti, mettendone in luce i benefit in termini di facilità di installazione, risparmio energetico, innovazione tecnologica.
I numeri della scorsa edizione di HYDRICA:
2000 operatori del settore; 120 espositori ; 20 le iniziative congressuali con la partecipazione di 200 relatori nazionali e internazionali e oltre 1000 congressisti.
Ufficio stampa PadovaFiere:
Roberta Voltan
Tel : +39 049 840556 | Fax : +39 049 840559
Mail : roberta.voltan@padovafiere.it
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105