Il consueto appuntamento del Forum Meccatronica, quest’anno in formato digitale, svoltosi nei giorni 20 e 21 ottobre e organizzato da SPS Italia | contactplace in collaborazione con Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione, si è sviluppato secondo 4 aree tematiche specifiche e in altrettante sessioni moderate e animate, con la loro esperienza, da referenti di aziende, costruttori di macchine e utenti finali che operano come leader a livello internazionale.
SESSIONE PROGETTAZIONE (martedì 20 ottobre)
Con la partecipazione di: SDProgect-SPAC, Rockwell Automation, Phoenix Contact, Bonfiglioli Riduttori, Bosch Rexroth – CAMA Group, Beckhoff Automation, Var Group
Forum Meccatronica ha affrontato aspetti legati alla virtualizzazione e alla simulazione. Grazie a piattaforme software studiate per realizzare il modello virtuale in tutte le sue funzionalità (Digital Twin) è possibile testare e validare il progetto emulando diverse prestazioni della macchina, anticipandone le criticità e riducendo i tempi di sviluppo prima della realizzazione del prototipo. Guardando a un altro aspetto legato alla progettazione dei prodotti, grazie anche agli strumenti di AI (Intelligenza Artificiale), si può operare anche con il Generative Design. Spesso, per limiti di tempo, si sceglie il primo progetto fattibile anziché quello ottimale ma è sempre più fondamentale invece per i progettisti poter disporre di strumenti atti a individuare il progetto migliore già nella fase di sviluppo per soddisfare i requisiti tecnici e il processo produttivo.
La simulazione, quindi, in fase di progettazione è un valido aiuto per prevedere comportamenti e prestazioni.
SESSIONE COMUNICAZIONE (martedì 20 ottobre)
Con la partecipazione di: Siemens, LAPP Italia, Heidenhain Italiana, Harting, Balluff Automation
Durante il Forum Meccatronica è stata analizzata la potenzialità di poter gestire dati e processi di calcolo in modo versatile, localmente, “on customer premises”, su Edge, e per quanto necessario scambiare al di fuori dei siti locali su Cloud. L’obiettivo è elaborare localmente la maggior parte dei dati sensibili e tipici in termini di performance e di rilasciare verso il cloud una loro rielaborazione. La necessità di trasformare quei dati in valore, supportati anche dall’AI, richiede l’elaborazione di strutture e algoritmi in autoapprendimento che consentono poi di gestire processi complessi e molto veloci. La tendenza, quindi, è di avere piattaforme di automazione che già integrano questo tipo di interfacce.
Inoltre, sono state approfondite le elevate prestazioni delle reti industriali che permettono sì trasparenza nei processi, ma garantiscono anche profili per la sicurezza degli utenti, in termini di safety, e di protezione dei dati, in termini di cyber sicurity.
SESSIONE PRODUZIONE (mercoledì 21 ottobre)
Con la partecipazione di: Analog Devices, Siemens, ifm electronic, Panasonic Industry, B&R Automazione Industriale, Omron Electrics, Mitsubishi Electric Europe
Per quanto riguarda i processi in campo l’efficienza è un must per garantire competitività e sostenibilità.
Questo aspetto è stato affrontato riportando casi applicativi con soluzioni disponibili per garantire il massimo dell’efficienza in applicazioni di motion con recupero ottimale dell’energia di sistema. Un altro aspetto innovativo per la flessibilità delle produzioni in ambito manifatturiero è l’utilizzo dei robot che si inseriscono all’interno delle linee produttive. Oggi le piattaforme di automazione permettono di integrarne le loro funzionalità; il progettista, infatti, può progettare all’interno del controllo in modo unitario e coordinato anche queste funzioni senza dover accedere a sistemi diversi.
SESSIONE PRESTAZIONI (mercoledì 21 ottobre)
Con la partecipazione di: Lenze Italia, Schneider Electric The Mathworks, Stormshield, KEB Italia, Sick, Bonfiglioli Riduttori
Come possono le tecnologie monitorare i parametri di processo e delle singole macchine? Aspetti quali il Condition Monitoring e la sicurezza intrinseca di Safety sono temi fondamentali che vengono sempre più facilmente integrati nelle architetture di automazione e si possono declinare al meglio in diversi settori tecnologici, un esempio è la produzione e la movimentazione flessibile tramite gli AGV.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105