“È stata un’edizione straordinaria per la fatica (grandissima), per i risultati e per la qualità – aggiunge Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo – Siamo cresciuti in termini di pubblico rispetto all’anno scorso. Ma soprattutto quest’edizione è stata ricca di relazioni, eccellenze, idee su cui lavorare per il futuro. Non sembrava un pezzo di Paese in crisi. Abbiamo “messo a tavola”, intorno agli stessi temi, pezzi diversi di città e di economia e tutti si sono sentiti a casa loro, e questo ha nutrito la fiducia e la speranza di farcela insieme.”
Qualche numero dell’edizione 2013. I 29mila mq di spazio espositivo hanno ospitato oltre 700 aziende, associazioni e realtà dell’economia sostenibile, divise nelle 11 sezioni tematiche. Il Progetto Scuole ha coinvolto oltre 3300 studenti appartenenti a 71 scuole di ogni ordine e grado, che hanno partecipato all’ampio calendario di percorsi guidati e laboratori oppure hanno visitato liberamente la fiera.
Anche la stampa ha dimostrato un interesse crescente. 750 i giornalisti accreditati e un’ampia copertura stampa da parte delle principali testate nazionali e locali, nonostante la settimana densissima di eventi di caratura nazionale e internazionale. La fiera ha visto la presenza delle troupe di Raiuno, Raitre, Rai Gulp, Class Tv e di tutte le testate televisive e radiofoniche lombarde.
Fa’ la cosa giusta! 2013 è stata animata da un fitto programma culturale: 170 tra incontri, mostre, laboratori e spettacoli teatrali, tutti molto apprezzati dal pubblico.
“Osiamo credere che Fa’ la cosa giusta!, giunta ormai alla sua decima edizione, sia stata luogo di una narrazione, di un racconto collettivo che contribuisce a sostenere il coraggio e la ricerca di rapporti economici e sociali dove ci sia spazio per la creatività e la dignità di tutti. Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso questa scelta con noi e speriamo di ritrovarli nella prosecuzione di questo cammino”.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105