Digital Days – Ritorna l’evento digitale con il sostegno delle aziende partner di SPS Italia, in attesa dell’evento fieristico in presenza spostato al 2022
di Fabio Chiavieri
La fiera per l’automazione e il digitale nell’industria tornerà a Parma nel 2022, nel frattempo, dopo il successo raggiunto dalla prima edizione, dal 25 al 27 maggio si terranno nuovamente su Contact Place – piattaforma digitale di SPS Italia – gli SPS Italia Digital Days.
Sarà un evento rinnovato, accessibile gratuitamente, con la possibilità di fare networking in modo mirato, entrando in contatto con le aziende Partner, circa 90, che rappresentano l’offerta più innovativa e completa in termini di tecnologie abilitanti e che saranno tra i protagonisti del programma convegnistico: workshop e incontri per orientarsi negli ambiti prioritari della digital trasformation e approfondire tematiche di particolare interesse e attualità in ambito industriale come Additive Manufacturing, Robotica&Meccatronica, Digital&Software e Automazione Avanzata.
Il programma è disponibile online, consultabile per giornata o tipologia di appuntamento e la partecipazione a tutti gli eventi è gratuita: https://contactplace.spsitalia.it/it/convegni/13/sps-digital-days/.
Tra le novità di questa edizione di SPS Italia Digital Days c’è la nuova funzione di matchmaking. Già da ora è possibile fissare in anticipo gli appuntamenti con i referenti delle aziende partner, scegliendo data e orario di preferenza, beneficiando di un intervallo di tempo che va oltre l’evento, dal 24 maggio al 4 giugno.
“Questo evento digitale – spiega Donald Wich, Amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia – si è reso necessario per mantenere un filo diretto con le nostre aziende partner, lasciando la possibilità ai nostri espositori e visitatori di SPS Italia di pianificare la partecipazione in presenza in un contesto di fiducia e maggior certezza il prossimo anno”.
Gli fa eco Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt, che rivela anche quale potrebbe essere il futuro dei Digital Days.
“In questa nuova consuetudine le relazioni si sviluppano e la tecnologia fa da collante aprendo nuovi orizzonti di connessione. La voglia di rincontrarsi è tanta anche a livello business, ma un’attesa responsabile è quello che SPS Italia ha messo al primo posto. In questi mesi abbiamo intrapreso un percorso digitale che successivamente diventerà collaterale alla manifestazione, ma che oggi riteniamo strategico per restare vicini al mercato insieme ai nostri espositori.”
Sostenibilità e digitale sono gli assi portanti della strategia di ABB Motion. Ai Digital Days 2021, ABB presenterà le proprie innovazioni tecnologiche per garantire maggiore efficienza energetica quali, per esempio, il motore sincrono a riluttanza SynRM, che unisce i vantaggi della tecnologia del motore sincrono con la semplicità di utilizzo e robustezza della macchina asincrona a cui tutti i nostri clienti sono abituati. Nello spazio virtuale di SPS Italia Digital Days, inoltre, verrà presentato ABB Ability Condition Monitoring: un servizio che permette di monitorare ed analizzare drive, motori elettrici e applicazioni.
Curiosi ed entusiasti si definiscono i vertici di Bosch Rexroth per l’edizione 2021 che riguarda l’importante novità della piattaforma di matchmaking.
“Un elemento, infatti, che a nostro avviso caratterizzerà sempre di più il futuro degli eventi e rispetto a cui le aziende sono chiamate a trovare nuove forme per comunicare la propria value proposition in modo più puntuale e mirato. È questa la ragione per cui ci presentiamo all’edizione 2021 con contenuti nuovi e un po’ fuori dagli schemi, in linea con le nuove modalità di fruizione degli eventi. Bosch Rexroth si presenta con tutta una serie di teconologie, a partire dalla rivoluzionaria piattaforma ctrlX Automation sempre “two steps ahead” in grado di offrire soluzioni di automazione complete con un alto grado di scalabilità. Un’altra innovazione riguarda la robotica collaborativa e l’APAS (Automatic Production Assistant), l’unico robot davvero collaborativo pensato per svolgere in autonomia attività ripetitive o ergonomicamente sfavorevoli con grande precisione per la massima sicurezza per l’operatore. Per chiudere con la piattaforma di soluzioni meccatroniche chiamata Smart MechatroniX, per una fabbrica del futuro intelligente, flessibile, connessa e software-based. L’integrazione della dimensione digitale negli eventi fisici è destinata a nostro avviso a diventare uno standard del mondo degli eventi nel prossimo futuro e si pone perfettamente in linea con la nostra strategia.”
Gino Rincicotti, Emea 3D Print regional marketing manager di HP, vede negli SPS Italia Digital Days un’occasione per rimanere in contatto con la propria clientela in un momento in cui, nonostante la pandemia, l’industria italiana vede la ripresa.
“Manifestazioni fieristiche e congressi virtuali, pur nelle limitazioni imposte dall’esperienza online, possono offrire ai partecipanti una esperienza molto soddisfacente. Superano, anzi, le barriere alla partecipazione delle fiere tradizionali rappresentate dalla distanza e dal tempo richiesti per partecipare. Per questo HP continua a cogliere l’opportunità degli eventi virtuali per raggiungere un ampio pubblico di decisori aziendali, responsabili di stabilimento, responsabili di ricerca e sviluppo e ufficio tecnico alla ricerca di tecnologie e soluzioni innovative concretamente utili per evolvere le tecnologie a disposizione nella propria azienda. I visitatori dello stand virtuale di HP avranno a disposizione contenuti scritti e video sul Multi Jet Fusion, la tecnologia di Additive Manufacturing proprietaria di HP. Offriremo una panoramica sulle migliori applicazioni in settori portanti del Made in Italy come meccanica, automotive, moda e design, e degli approfondimenti sull’operatività e il livello di automazione delle nostre stampanti 3D, inclusa una demo filmata nella nostra sede europea di Barcellona esclusivamente per gli SPS Digital Days. Per il futuro vediamo molto positivamente l’abbinamento tra evento virtuale ed evento in presenza, perché consente di sommare la partecipazione e la relazione offerta dagli eventi in presenza a un pubblico molto più ampio raggiungibile tramite il web.”
Molto soddisfatta della partecipazione alla prima edizione e ottimista sulla prossima è KEB Automation Italia come spiega Melissa Guerini Marketing Manager.
“L’esperienza è sicuramente positiva sotto diversi punti di vista. C’è stato un forte sviluppo della piattaforma Contact Place che ci ha permesso di trasferire in un luogo virtuale quello che fino al 2019 comunicavamo e portavamo in un luogo fisico. L’organizzazione dei Digital Days è stata ben strutturata e ci ha accompagnati in questo percorso digitale, senza lasciare nulla al caso e attivando tutta una serie di canali e iniziative per la promozione dell’evento. All’’edizione 2021, presenteremo KEB NOA (Network Of Automation), una piattaforma che integra svariati componenti open source per mettere a disposizione degli utilizzatori strumenti software avanzati, in modo che persone e macchine siano in grado di scambiarsi informazioni allo scopo di migliorare e rendere più agili ed efficienti i processi aziendali legati a produzione, manutenzione, controllo qualità, efficienza energetica ecc. Nel settore della mobilità elettrica abbiamo lavorato su diversi prototipi di veicoli e di attrezzature agricole dove le trasmissioni meccaniche/idrauliche vengono sostituite con le trasmissioni elettriche. Anche il tema della sicurezza sarà centrale e a cui abbiamo dedicato il workshop Scalabilità nelle architetture di sicurezza funzionale di macchina. La fiera in presenza è stata e rimarrà una parte fondamentale per coltivare i rapporti con i nostri stakeholder, ma sappiamo tutti benissimo che nell’ultimo anno è cambiato il modo di lavorare e relazionarsi nell’ambito personale e professionale ed è sicuramente fondamentale riuscire a mantenere tutto ciò che di positivo ha portato il digitale”.
Un’esperienza positiva anche per LAPP Italia.
“Visto il periodo storico che stiamo vivendo – spiega Gaetano Grasso, Head of Product Management and Marketing di LAPP – i Digital Days sono una grande vetrina virtuale, che permette di entrare in contatto e consolidare ulteriormente le relazioni con i principali attori del settore. Riteniamo che la seconda edizione riscontrerà ulteriore successo grazie all’implementazione di nuove funzionalità a tool esistenti, come il Matchmaking, che consentiranno un networking più mirato tra fornitori e clienti. Oltre a essere abilitatori tecnologici per l’Industria 4.0, il nostro obiettivo è accompagnare i clienti in qualità di partner di fiducia a tutto tondo. Desideriamo, in occasioni come queste, sottolineare gli aspetti che ci rendono unici sul mercato e, in tal senso, presentiamo i LAPP IC Experts, accreditati anche Profinet Certified Engineers, che, mediante appositi software e hardware, sono in grado di mappare tutti i nodi presenti, leggere la topologia e analizzare il traffico dati, al fine di generare un report completo sullo stato di efficienza, che rendiamo disponibile al costruttore al termine del processo di analisi. Riteniamo che il format, a integrazione della tradizionale esperienza fieristica, potrebbe diventare un canale di comunicazione estremamente efficace e mirato, amplificando le opportunità generate dall’evento”.
Enrica Biondini, Head of Marketing Communication di Sick, esprime l’importanza di SPS Italia come vetrina per presentare le proprie soluzioni e innovazioni.
“Siamo stati presenti sin dalla prima edizione e non potevamo mancare nemmeno all’appuntamento digitale dei Digital Days. Per noi si tratta di un’ottima risposta all’emergenza da pandemia per entrare in contatto con i nostri clienti con tavole rotonde e conferenze in live streaming, prodotti, soluzioni e video on demand da inserire a catalogo su Contact Place. A questa edizione Sick partecipa con diverse soluzioni che guidano i clienti verso la Digital transformation come, per esempio, l’intelligenza artificiale per applicazioni di visione avanzate, sicurezza e automazione per veicoli automatici, fotocellule intelligenti e soluzioni di production logistics. I Digital Days rappresentano un ottimo strumento di comunicazione anche perché la piattaforma di Contact Place rimane attiva per tutto l’anno e ogni azienda può in autonomia aggiornare con prodotti, soluzioni, comunicati stampa, eventi e video; renderli un evento collaterale a SPS Italia potrebbe essere strategicamente perfetto.”
Giornalista-pubblicista freelance con oltre 25 anni di esperienza come redattore e responsabile di redazione di riviste tecniche specializzate nel settore della Meccanica. È direttore tecnico de L’Ammonitore