Nell’attività di consolidamento ed informazione della CONFAPI e al fine di ribadire e sottolineare le priorità, i temi di più stringente attualità del mondo della piccola e media impresa e il ruolo strategico che quest’ultima riveste nell’attuale periodo di crisi, la CONFAPI ha da tempo intrapreso un percorso di rinnovamento teso a ridare un nuovo impulso e una nuova rappresentatività all’associazione. Pertanto, al fine di concorrere concretamente al raggiungimento di un adeguato livello di informazione attraverso innovativi canali di comunicazione, la CONFAPI ha progettato e realizzato un giornale telematico on line.
Venerdì 5 dicembre è nato il “CONFAPIpress”, il giornale telematico della Confederazione italiana della piccola e media industria privata, disponibile gratuitamente all’indirizzo web www.confapipress.it, di cui mi onoro di essere il Direttore Responsabile.
Il CONFAPIpress è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma che affronta tematiche di interesse per il mondo delle piccole e medie imprese. Il periodico telematico, con cadenza quindicinale, è organizzato in aree tematiche quali ambiente ed energia, credito e fisco, formazione, internazionalizzazione, lavoro e contrattazione e ricerca e innovazione.
Sono inoltre presenti due rubriche, “News dal territorio” e “News dalle Unioni di categoria”, riservate alla pubblicazione di best practice delle Associazioni territoriali e delle Unioni di categoria. È altresì prevista una rubrica istituzionale riservata al Presidente Confederale così come una rubrica che sarà da me curata. Il CONFAPIpress, oltre ad avere rubriche tematiche, è dotato anche di sezioni fotografiche e video degli eventi di rilevanza istituzionale.
È presente, inoltre, un archivio delle news dove poter sfogliare in maniera dinamica, innovativa e accattivante tutti gli articoli pubblicati, divisi non solo per data di pubblicazione, ma anche per aree tematiche. Il CONFAPIpress si dedicherà all’approfondimento di argomenti di attualità concernenti la vita delle PMI, non solo sotto il profilo nazionale, ma altresì europeo.
Ritengo che grazie all’aiuto dell’intero sistema Confederale, il nuovo Giornale telematico di CONFAPI potrà diventare il canale privilegiato di comunicazione dove poter attingere e divulgare notizie.
Un giornale telematico è fondamentale per creare una connessione con l’audience, in modo da tenerla sempre aggiornata sulle ultime novità, darle suggerimenti e spunti, trasmettere informazioni mirate e molto altro ancora.
Il CONFAPIpress sarà l’anello di congiunzione tra la Confederazione e l’ambiente esterno nel quale l’organizzazione datoriale è inserita e di cui avverte le problematiche e le attese.
Sarà, altresì, la “voce” dei piccoli e medi imprenditori e del mondo associativo di CONFAPI.
Il CONFAPIpress si pone anche l’obiettivo di creare una stretta sinergia con la rivista Innovare, che da anni svolge egregiamente la funzione di organo scientifico della Confederazione su cui hanno scritto e collaborato numerosi tecnici e imprenditori del panorama della Confapi.
Sono certo che le due testate, essendo per loro natura complementari, riusciranno a soddisfare il fabbisogno informativo delle piccole e medie imprese e degli operatori di settore, quali principali destinatari e fruitori.
Non resta che augurarvi una buona lettura.
Massimo Maria Amorosini
Direttore Generale CONFAPI
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105