Gigabit Society – Il Pnrr destina 6,7 miliardi aggiuntivi per l’attuazione dei sette piani che compongono la strategia
di Franco Metta
Ne parlavamo proprio ieri a proposito dell’accelerazione verso la trasformazione digitale evidenziata dall’aumento delle identità digitali erogate nell’ultimo anno.
Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato oggi il documento di 18 pagine “Verso la Gigabit Society”, ovvero la strategia italiana per la Banda Ultralarga, così come approvato dal Comitato interministeriale della transizione digitale.
Obiettivo dichiarato è quello di accelerare la transizione digitale, secondo le indicazioni della Commissione europea.
Sette sono gli interventi che compongono la strategia italiana: piano aree bianche, piano voucher, piano Italia a 1 Giga, piano Italia 5G, piano Scuole connesse, piano Sanità connessa, piano Isole Minori.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano destina 6,7 miliardi di euro per i progetti che costituiscono la strategia per la Banda Ultralarga. Risorse che si aggiungono agli investimenti già avviati per realizzare la transizione digitale in favore di cittadini e imprese.
Giornalista professionista, dal 1988 ha lavorato per le più prestigiose testate del Gruppo Editoriale Jackson e della Vnu Bpi: prima quelle informatiche (Bit, Cvg, Pc Magazine), successivamente quelle b2b (Imballaggio, Automazione Oggi, Elettronica Oggi). Appassionato di tecnologia e di computer dai tempi del Db3 Plus, segue con interesse le notizie che riguardano l’economia e il mondo delle imprese.