Nell’ambito della sua nona Start-up Challenge internazionale, Formnext ha premiato le imprese emergenti del mondo della produzione additiva per le loro idee imprenditoriali innovative e gli sviluppi tecnici. Le innovazioni pluripremiate mettono in mostra le ampie applicazioni della produzione additiva e spaziano dalle applicazioni mediche al riciclaggio di materiali in titanio, software di analisi e nuove tecnologie di stampa 3D rivolte, tra gli altri, ai settori automobilistico, elettronico, dentale e ingegneristico. I vincitori, che esporranno anche i loro prodotti al Formnext 2023, sono Endless Industries (Germania), Helio Additive (USA), Odapt (Spagna), Progresja New Materials (Polonia) e Vitro3D (USA).
Grazie alla Start-up Challenge, le aziende emergenti avranno l’opportunità di espandere la propria rete, scambiare idee con esperti del settore AM e trovare potenziali partner o investitori. Formenext rappresenta un palcoscenico unico su cui presentare se stessi e le proprie innovazioni. Tutte e cinque le start-up premiate hanno dimostrato di aver sviluppato soluzioni tecnologiche altamente avanzate. Inoltre la giuria è rimasta particolarmente colpita dall’ampiezza delle tecnologie presentate e dalle loro potenziali applicazioni. Il fatto che i vincitori provengano da quattro paesi diversi riflette anche la grande rilevanza internazionale della Formnext Start-up Challenge.
“Le soluzioni dei vincitori dimostrano l’enorme potenziale di innovazione del settore AM e la versatilità delle applicazioni attuali e future. Dimostrano inoltre che questa entusiasmante tecnologia può consentire un’ampia gamma di prodotti innovativi e fornirci uno strumento potente e pratico per affrontare le sfide attuali come il cambiamento climatico”, ha affermato Sascha F. Wenzler, vicepresidente Formnext della Mesago Messe Frankfurt GmbH, organizzatrice della fiera. I cinque vincitori riceveranno ciascuno un premio stampato in 3D, oltre a un impressionante pacchetto espositivo e di marketing sponsorizzato da Formnext e dai suoi partner. I vincitori parteciperanno anche a un evento di presentazione sull’Industry Stage di Formnext, trasmesso in diretta su Formnext.TV.
Il premio viene assegnato ogni edizione ad aziende che non hanno più di cinque anni. L’idea del Formnext Strat-up Challenge è quella di premiare nuove idee imprenditoriali. La giuria è composta da rappresentanti di spicco dei settori dell’industria, della scienza e dei media.
Tutti i vincitori presenteranno le loro innovazioni presso i propri stand espositivi e all’evento Formnext Pitchnext martedì 7 novembre 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili su formnext.com/startup
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105