L’efficienza energetica, il futuro delle fonti rinnovabili e le opportunità green in ambito internazionale per le aziende piemontesi e italiane: sono le tematiche principali del seminario tecnico “Fonti di Energia Rinnovabile: opportunità e best practice. Idroelettrico, waste-to-energy, efficienza energetica”, a Torino il 26 febbraio – ore 9.30-12.30 – al Centro Congressi Torino Incontra (Via Nino Costa 8).
L’iniziativa rientra nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) ECOmpanies, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di commercio del Piemonte, ideato per promuovere all’estero l’eccellenza piemontese nei settori energia e ambiente, in collaborazione con i quattro Poli di Innovazione dedicati.
Nel pomeriggio (ore 14.00–18.00) seguirà una sessione di incontri B2B tra le aziende internazionali intervenute in veste di relatori, tra cui spiccano MWH, colosso internazionale nel campo della consulenza su temi infrastrutturali, energetici e ambientali e Tractebel Engineering, appartenente al gruppo Gdf Suez, che opera nei settori Power, Industry e Oil & Gas e le imprese piemontesi aderenti al progetto ECOmpanies, nonché ad altri PIF di riferimento per il settore delle energie rinnovabili, ovvero Infrastructure and Logistics e Design Building Living.
Il convegno vuole offrire una panoramica sulla produzione e l’utilizzo efficiente e sostenibile dell’energia, con un’attenzione particolare alle prospettive per il futuro e alle best practice di imprese italiane o multinazionali. La stagnazione dell’economia italiana e le difficoltà derivanti dal ridimensionamento del sistema degli incentivi pubblici, sta infatti portando sempre più aziende a cercare nuove opportunità all’estero, grazie anche ad incentivi e finanziamenti concessi da organismi internazionali.
Di particolare rilevanza il tema del waste to energy, ovvero la generazione di energia dal rifiuto che negli ultimi due anni è sotto la lente di ingrandimento e oggetto di numerosi bandi e finanziamenti. A questo proposito verrà illustrato il caso di 3V Green Eagle, un esempio nello sviluppo di tecnologie per la generazione di energia da fanghi e acque industriali.
Il seminario vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni internazionali, aziende italiane e internazionali della green economy. La mattinata si articolerà in cinque sessioni, che andranno ad approfondire le sfide e le opportunità per le aziende del settore.
Scarica il programma del convegno
Per iscriversi al convegno
http://iniziative.centroestero.org/iniziative.php?IDitem=1135&action=view

Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105