L’ambasciatore USA in Italia, John R. Phillips, ha visitato stamane gli il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) di Lecce insieme al Console Generale Usa per il Sud Italia Colombia Barrosse e una delegazione dell’ambasciata statunitense. Il Salento è stato tappa di un tour nella regione pugliese da parte dell’ambasciatore americano che, durante la visita nella città salentina, si è recato presso la sede del Centro di ricerca scientifico sul clima dove è stato accolto dal Presidente Antonio Navarra, dal Direttore esecutivo Laura Panzera e dal direttore del Centro di Supercalcolo Prof. Giovanni Aloisio che hanno illustrato i punti più avanzati della ricerca sui cambiamenti climatici che dal capoluogo salentino integra eccellenze e innovazioni tecnologiche nella ricerca internazionale.
L’ambasciatore Phillips e la delegazione americana hanno poi visitato la sala operativa dell’OcenLab del CMCC, dove il direttore del laboratorio Giovanni Coppini ha illustrato le applicazioni avanzate, realizzate dal centro per lo studio delle previsioni del mare e i servizi prodotti come sistemi per la definizione di rotte nautiche sicure, sistemi per il monitoraggio dell’inquinamento e della sicurezza in mare.
“Gli Stati Uniti sono fortemente impegnati – – per fare tutto quanto è per possibile ridurre al minimo le conseguenze dei cambiamenti climatici per le generazioni future. Si tratta di un argomento su cui la partnership con l’Italia è molto importante e apprezziamo molto l’opportunità di apprendere e conoscere da vicino il CMCC e gli sforzi che questo Centro sta facendo per affrontare e prevenire le conseguenze dei cambiamenti climatici”.
Per contattare la redazione di Innovareweb :
Via Spadolini 7, 20141 – Milano
Tel. +39 02 864105