Verso la digitalizzazione delle imprese

Il mondo industriale sta facendo passi da gigante verso la digitalizzazione della produzione quale elemento fondamentale della trasformazione ipotizzata da Industria 4.0.

di Fabio Chiavieri

La quarta rivoluzione industriale, come essa viene definita, senza cadere nella moda del momento, deve essere percepita come motore per ridare vitalità a un comparto manifatturiero schiacciato da una parte da una forte concorrenza globale e, dall’altra, dalla stagnazione dei consumi senza i quali non ci può essere ripresa alcuna. Per paradosso, le esigenze dei consumatori stessi vanno verso pro- dotti sempre più personalizzati, rea- lizzati su misura, che impongono alle imprese di essere sempre più flessibili. E come raggiungere questa flessibilità? Con linee di produzione industriali altamente automatizzate, con un elevato grado di riconfigurazione semplice e veloce e su macchine di produzione sempre più performanti. Al contempo occorrono competenze tecniche e manageriali in grado di saper gestire questo nuovo modello di business necessariamente imperniato sulla digitalizzazione delle imprese.

Ovviamente il contesto strutturale delle industrie manifatturiere italiane è ben diverso da quello tedesco in cui si è sviluppato il concetto di Fabbrica Digitale, purtuttavia esiste una base solida dalla quale partire costituita dalla professionalità in molte discipline tecniche di molte nostre imprese, quelle che costituiscono l’eccellenza italiana.

Il successo della prossima BIMU di Milano, fiera dedicata a macchine utensili, sistemi di produzione e robot, dipenderà molto dai messaggi che essa saprà lanciare per incentivare il miglioramento necessario del parco tecnologico e l’incremento del livello di automazione dei processi produttivi ma facili da usare e aperti all’integrazione, la cosiddetta “Open Innovation”.

Related Posts

CEBIT 2018 il business festival per l’innovazione e la digitalizzazione
Car Body Painting – Geico vince l’innovation award
Api Torino e le opportunità di industria 4.0