INNOVAZIONE ED ECOLOGIA AL CONSTRUMAT 2011 DI BARCELLONA

Il successo di pubblico e la mención quale secondo miglior prodotto da costruzione ottenuti al Construmat 2011 di Barcellona confermano la validità dei prodotti e delle strategie aziendali della Claudioforesi srl di Osimo (AN).

Il nuovo SISTEMA EVOLUTION MODI’ ha conseguito il prestigioso riconoscimento in quanto  “prodotto  innovativo per la realizzazione di solai elevati fino all’altezza di 3  metri” .

Semplicità di esecuzione della posa in opera, utilizzo  di materiali riciclati e riciclabili, design che consente il risparmio  di calcestruzzo: questi i fattori determinanti del successo della linea MODI’.

La Claudioforesi srl ha partecipato alla 14^ edizione del premio Construmat per l’innovazione nella costruzione, organizzato  dall’ITEC             (Institut de Tecnologia de la Construcció de Catalunya) nel momento in cui la sua impostazione strategica per l’export si sta focalizzando soprattutto  verso i paesi di lingua spagnola, quali la Spagna, l’America Latina, il Costa Rica, il Venezuela e la Colombia, dove si assiste ad un cambiamento di rotta per quanto riguarda gli usi e le abitudini nel modo di costruire gli edifici urbani e commerciali e dove l’attenzione all’ambiente e al risparmio energetico è un trend in continua crescita.

Nata nel 1979 e subito strutturatasi per rispondere alle esigenze tecniche dell’ edilizia civile ed industriale, la Claudioforesi srl ha sviluppato nel tempo soluzioni innovative nell’isolamento termoacustico e nelle impermeabilizzazioni con poliuretano a spruzzo. Oltre alla Certificazione della Resina Poliuretanica ISOLPOL, materiale caratterizzato da potere fonoisolante delle pareti perimetrali esterne, resistenza a compressione, bassa conduttività termica iniziale, conduttività termica invecchiata (pari a 25 anni di esercizio), potere fonoisolante delle pareti divisorie fra due unità immobiliari, trasmissione del vapore acqueo, l’azienda ha ottenuto  la certificazione della resistenza a compressione di grigliati in plastica del Grigliato Carrabile GC 580.

Il prodotto ed il progetto iniziale si evolvono e nel 2000 nasce una nuova gamma di prodotti ad alto contenuto tecnologico ed ecologico, con il  marchio internazionale  MODI’:

  • Il vespaio aerato MODI’ realizzato in plastica riciclata e riciclabile preserva gli ambienti dall’umidità e dal Radon (un gas cancerogeno) aumentandone il confort. Ne derivano i vantaggi del risparmio dell’85% sul costo per armare e disarmare e possibilità di posa su qualsiasi sottofondo ed elevata capacità portante per edifici industriali e sovraccarichi eccezionali.
  • La protezione dell’impermeabilizzazione dei muri controterra. Il sistema MODI’ H50 e H90 protegge l’impermeabilizzazione dei muri sotterranei e garantisce  una estrema stabilità verticale. Come conseguenza si hanno rapidità e praticità di posa in opera, elevato drenaggio dell’acqua piovana, completa aerazione in ogni direzione; è facilmente sagomabile e resiste a oltre 10.000 kg/mq alla spinta del terreno.
  • Il giardino pensile MODI’ H50 – 90: consente numerose soluzioni e realizzazioni di giardini pensili favorendo il benessere ambientale nelle città ed il miglioramento climatico.
  • Il grigliato carrabile MODI’ BREVETTATO (Invenzione Industriale e Design) realizzato in HDPE riciclato e riciclabile, stabilizzato ai raggi UVA, per parcheggi e viali carrozzabili e per proteggere e favorire  la crescita del manto erboso.
  • La cassaforma per cemento ed erba MODI’, per realizzare una soletta monolitica, carrabile e drenante, in calcestruzzo armato in opera. La particolare forma a quadrifoglio ne permette l’utilizzo in progetti dal design innovativo.

La Claudioforesi srl, costantemente protesa verso nuovi progetti al fianco di Università (Politecnica delle Marche, Camerino) e istituti di ricerca privati e con un sapiente utilizzo di contributi europei e nazionali per la ricerca e l’innovazione, ha in cantiere ulteriori interessanti prodotti per l’edilizia del futuro.

In controtendenza rispetto al trend globale, ha aperto un secondo stabilimento di produzione  nelle Marche per realizzare interamente con tecnologie e metodologie italiane i propri prodotti.

Da sempre  la Claudioforesi, che  si caratterizza  per l’attenzione e l’impegno verso l’ambiente, realizza i propri prodotti con materiali riciclati e riciclabili.

L’organizzazione della rete commerciale è un altro dei suoi punti di forza che le hanno consentito di ottenere tassi di crescita importanti nel mercato italiano ed estero.

Attualmente l’azione strategica dell’azienda punta alla crescita   attraverso la ricerca e la selezione di partners qualificati che condividano i suoi progetti ed alla partecipazione di fiere di settore che le consentano di ampliare il suo spettro d’azione.

www.claudioforesi.it